ChatGPT di OpenAI compie un anno e ha già cambiato il mondo. Scopri come!

Possiamo dirlo: ChatGPT sta cambiando il mondo. Nei prossimi anni, guarderemo al 2022 come a un anno di svolta per le tecnologie digitali, molto più importante dell’avvento del web 3.0 o della realtà virtuale. Sì, perché l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, promosso al 99% da ChatGPT, sta cambiando internet a tutti i livelli, dai risultati di ricerca all’informazione, dalla pubblicità alla cybersecurity fino al servizio clienti. E quando cambia internet, ormai, cambiano le persone.

Come tutte le grandi rivoluzioni, è avvenuta in pochissimo tempo. In poco più di un anno, ChatGPT è passato da una versione di prova a uno standard del settore. Per questo, abbiamo deciso di dedicargli un post, in cui parleremo della storia di ChatGPT, come ha cambiato il mondo della tecnologia e che impatto ha sulle persone. Continua a leggere!

In meno di un anno, ChatGPT è diventato il leader dell’AI ed è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

La storia di ChatGPT

In poco più di un anno sono successe moltissime cose. Vediamo le tappe più importanti dell’evoluzione di ChatGPT:

1. Il 30 novembre 2022, OpenAI rende disponibile gratuitamente online GPT-3.5 come un progetto di ricerca.
  2. Il 5 dicembre 2022, ChatGPT ha già 1 milione di utenti.
  3. Il 1° febbraio 2023, raggiunge i 100 milioni di utenti mensili e diventa l’applicazione con la crescita più rapida del mondo. Lo stesso giorno, OpenAI lancia l’abbonamento alla versione avanzata ChatGPT Plus.
  4. Il 23 marzo 2023, vengono lanciati i plugin di ChatGPT.
  5. Il 25 aprile 2023, OpenAI lancia nuove funzionalità per la privacy.
  6. Il 26 luglio 2023, esce l’app di ChatGPT per Android.
  7. Il 6 novembre 2023, OpenAI lancia i GPTs, i chat bot personalizzati con prompt e API.

Queste sono le pietre miliari dell’evoluzione di ChatGPT, mentre le altre grandi Big Tech sono entrate nel mercato dell’intelligenza artificiale generativa e, in particolare degli LLM, creando le loro versioni: Bard, Gemini, Q, LLaMa e così via.

Una cosa che non si vede nella cronologia di un’applicazione come ChatGPT è il grado di sviluppo che ha avuto in un solo anno. ChatGPT 4 è molto più potente e completo di ChatGPT 3.5: integra i plugin, è capace di aprire siti web e analizzare il contenuto, integra la creazione di file e immagini. Insomma, il ChatGPT attuale – a metà gennaio del 2024 – è un programma multifunzionale potentissimo, che emoziona e spaventa in egual misura il pubblico di tutto il mondo, mentre la sua funzione è sempre più quella di un collaboratore creativo, con le parole di Google, o di un copilota, citando invece Microsoft.

Inoltre, lo sviluppo velocissimo di ChatGPT ha fatto sì che anche gli altri modelli di AI generativa venissero lanciati e aggiornati molto velocemente; per questo, oggi abbiamo molti chat bot basati sull’AI che si adattano a necessità diverse.

LEGGI ANCHE: Ora, ChatGPT ascolta, parla e interpreta le immagini

Impatto di ChatGPT sul mondo della tecnologia

Vediamo quali sono state le conseguenze più importanti dell’avvento di ChatGPT sul mondo della tecnologia.

Accelerazione dello sviluppo dell’AI

Innanzitutto, come abbiamo accennato poco sopra, ChatGPT ha costretto anche le altre big tech a investire milioni di dollari nella ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, in particolare negli LLM (ma anche nei modelli di immagini e video).

Il risultato è un’esplosione tecnologica di soluzioni diversificate capaci di rispondere a moltissime esigenze, dalla programmazione di codice informatico alla scrittura di testi creativi.

Cosa ancora più importante: il mondo della tecnologia ha dovuto adattarsi completamente all’AI generativa, così tutti i sistemi operativi e le grandi aziende tecnologiche ora supportano almeno un chat bot.

Evoluzione della ricerca di informazione online

ChatGPT ha cambiato il modo di concepire la ricerca di informazioni, dall’interazione con un elenco di link ordinati in base ai criteri della SEO a una conversazione in cui il chat bot recupera informazioni dal motore di ricerca integrato in base alla ricerca dell’utente e altri criteri che stanno evolvendosi nel tempo.

Questo cambiamento ha conseguenze profonde a molti livelli, non solo sul modo di cercare e trovare informazioni, ma anche sulla pubblicità programmatica online, sulle strategie SEO e di marketing dei contenuti delle aziende.

Cambiamento del servizio clienti

Ora, sempre più aziende adottano sistemi automatizzati di assistenza ai clienti. Le nuove soluzioni basate su chat bot di AI sono intelligenti e possono gestire richieste più specifiche, causando meno errori e tagliando i costi operativi delle aziende.

Inoltre, cosa ancora più importante, l’esperienza di utilizzo migliora per gli utenti, perché la conversazione è più fluida e i tempi di attesa si riducono.

Impatto sull’educazione

Gli smartphone e l’uso di ChatGPT hanno sconvolto la scuola. La facilità con cui ora uno studente può reperire informazioni e svolgere compiti ci obbliga a ripensare le finalità stesse dell’educazione, abbandonando un modello tradizionale nozionistico per abbracciarne uno che ancora non sapremo come sarà, ma sicuramente includerà più competenze informatiche e abilità trasversali.

Problemi etici e normativi

ChatGPT pone una serie di nuove sfide relative alla privacy delle persone, ai copyright e al valore della proprietà intellettuale. Alcune sono state momentaneamente superate con regolamenti internazionali che proteggono le persone dallo strapotere delle big tech e dalle possibili conseguenze nefaste dei chat bot, come l’esposizione involontaria di dati sensibili online.

Pro e contro per la sicurezza informatica

Un settore tecnologico profondamente interessato dall’avvento dell’AI è la cybersecurity, in quanto i chat bot sono molto utili anche per gli hacker, che li utilizzano per scrivere codice, automatizzare operazioni e perfezionare i testi delle truffe online. Allo stesso tempo, però, l’integrazione dell’AI può aiutare le persone a seguire le norme di sicurezza online, riconoscere truffe e malware e difendersi più facilmente dalle minacce.

Finora abbiamo visto gli effetti di ChatGPT sul mondo della tecnologia, con un occhio di riguardo al mondo digitale e agli utenti finali. Vediamo ora, invece, qual è stato l’impatto sulla vita delle persone come conseguenza di questa rivoluzione tecnologica e informativa.

L’opinione pubblica è molto divisa e polarizzata sull’AI, c’è chi la odia e chi invece pensa che risolverà tutti i problemi della società.

Impatto di ChatGPT sulla vita delle persone

ChatGPT sta rivoluzionando internet e il modo di usare la tecnologia, per cui ha un impatto enorme sulla società, sia in positivo che in negativo. Vediamo le tendenze principali dovute all’avvento di ChatGPT:

• Accesso all’informazione

In un certo senso, ChatGPT sta riuscendo laddove internet ha, in parte, fallito: aiutare le persone a trovare facilmente e rapidamente le informazioni che cercano. I contenuti e le informazioni sono sempre le stesse, ma ora una persona può fare una richiesta precisa a ChatGPT e trovare esattamente i dati di cui ha bisogno, se disponibili. Questo, come abbiamo visto, sta cambiando il modo di insegnare a scuola e di apprendere delle persone.

• Mondo del lavoro

Una delle grandi paure legate alla diffusione dell’AI è che i computer rubino il lavoro alle persone. Questo sta già accadendo, soprattutto in settori in cui le operazioni sono più facili da automatizzare con un algoritmo, ma allo stesso tempo stanno nascendo nuove professioni e si stanno ridefinendo quelle attuali. In futuro, quasi tutti i professionisti dovranno essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali e interagire con un chatbot.

• Creatività e intrattenimento

ChatGPT, soprattutto dopo l’integrazione dei plugin, è in grado di creare testi, poesie, barzellette, immagini, meme, video… Ma soprattutto, è capace di aiutare le persone nei processi creativi, consigliando metodi ed esempi efficaci di altri creativi.

• Disinformazione

Se da un lato i chat bot ci aiutano a trovare informazioni, dall’altro ci espongono ancora di più alla diffusione della disinformazione, che diminuisce la fiducia nelle autorità e aumenta la diffidenza delle persone.

• Problemi di privacy

Come abbiamo accennato anche a riguardo delle conseguenze sulla tecnologia, ChatGPT pone una serie di nuovi problemi a livello di privacy delle persone, di protezione dei dati personali e delle categorie più fragili, come bambini o etnie sottorappresentate.

Questi sono i fenomeni più importanti che vogliamo sottolineare quando parliamo di ChatGPT, a livello tecnologico e a livello umano. Non stupisce, quindi, che l’opinione pubblica sia molto divisa su questo argomento: da un lato ci sono i grandi sostenitori di ChatGPT, che sperano e credono che l’intelligenza artificiale migliorerà la società e ci aiuterà a risolvere i nostri più grandi problemi. Dall’altro, troviamo le persone più scettiche o apertamente contrarie allo sviluppo dell’AI, perché temono che possa compromettere la natura stessa dell’essere umano, con le sue peculiarità e la sua imprevedibilità, sostituendolo e rendendolo sempre meno utile e necessario.

Cosa ci attende nei prossimi anni? Un futuro distopico in stile cyberpunk dove le macchine prenderanno il controllo della società, o un mondo più pulito e più sano, in cui l’intelligenza artificiale libererà l’essere umano dalle mansioni più tediose e dai problemi che affliggono da sempre la nostra specie?

CONTINUA A LEGGERE: Sondaggio di cybersecurity, Italiani primi in Europa per controllo dei figli online

Buona navigazione e buona convivenza con ChatGPT!