Per molti servizi online, l’unica barriera tra i tuoi dati personali e gli hacker è una password: se un hacker riesce a scoprirla, potrà accedere subito al tuo account.

La scelta della password è fondamentale

La scelta della password è un momento critico. Per questo motivo, molti servizi ti obbligano a utilizzare una combinazione di lettere e numeri che sia difficile da indovinare o dedurre. Tuttavia, molte persone continuano a scegliere le stesse, facilissime password.

Ogni anno lo sviluppatore di app per dispositivi mobili SplashData pubblica un elenco delle 25 password più utilizzate del mondo. Queste password sono molto facili da dedurre con i software illegali di automatizzazione della ricerca di password, ma soprattutto il fatto che siano così diffuse implica che i cybercriminali le utilizzano per prime quando cercano di accedere a un account.

Top 5 delle password peggiori

Secondo SplashData, le 5 password più utilizzate al mondo sono:

1. 123456
  2. password
  3. 123456789
  4. 12345678
  5. 12345

Se una di queste password ti è familiare, i tuoi account potrebbero essere in pericolo.

La maggior parte delle persone sceglie password molto facili da ricordare

Moltissime persone utilizzano queste password perché sono incredibilmente facili da ricordare e veloci da inserire. Sono tutte composte solo da numeri o lettere e non contengono maiuscole, per cui l’utente deve premere il numero minimo di tasti. Per questo motivo, molte persone le ritengono perfette per le piccole tastiere virtuali degli smartphone.

Best practice per le password

Quando crei un account online, ti viene chiesto di scegliere una frase o una parola memorizzabile, idealmente una che contenga lettere maiuscole, minuscole e numeri, affinché sia più difficile indovinarla. Ma come abbiamo visto nel nostro post Come creare password sicure, queste misure non sono sufficienti per proteggere i tuoi profili online e i tuoi dati personali.

Per aumentare l’efficacia delle tue password, devi inserire la combinazione di minuscole e maiuscole nel mezzo del termine. Inoltre, una password sicura deve contenere almeno un carattere speciale (!$%&¿ e così via), che la renderà ancora più difficile da indovinare. Attenzione, questo non significa che una password del genere sia a prova di hacker, ma quanto meno gli renderà la vita più difficile.

Password riciclate

Un altro problema messo in evidenza dall’elenco di SplashData è che molte persone utilizzano sempre la stessa password per tutti gli account, Quindi, se un cybercriminale riesce a trovare o rubare la password dell’account Facebook di una vittima, con la stessa parola potrà accedere anche alla sua casella email o al suo conto bancario online.

Ma la cosa peggiore è che alcuni utilizzano la stessa password anche sul lavoro, per accedere a sistemi e account aziendali, mettendo in pericolo i dati di tutta l’organizzazione. In caso di un cyberattacco andato a segno, se vengono rubati molti dati, il dipendente potrebbe anche perdere il lavoro.

Utilizza un approccio creativo per le password

È vero che hai delle limitazioni e devi includere alcuni caratteri specifici nelle password, ma puoi scegliere qualsiasi parola. Ancora meglio, puoi creare una lunga combinazione di parole, che sarà anche molto difficile da indovinare.

E se proprio non riesci ad allontanarti dalle 25 password più diffuse al mondo, perché non provi a usarne tre o quattro contemporaneamente, unendole in una sola password? Magari non sarà la soluzione migliore, ma almeno la tua password sarà più sicura.

Utilizza uno Strumento di gestione delle password

Oggi si trovano ottimi software di cybersicurezza, che offrono molte funzionalità utili per proteggere account e dati personali, e non solo dai virus. Una di queste è lo strumento di gestione delle password, che salva tutte le tue password in un solo posto e le applica di volta in volta ai servizi online a cui vuoi connetterti. Ti basta impostare una password principale con cui accedere allo strumento e gestire tutte le singole credenziali. In questo modo devi memorizzare solo 1 password e, dato che non hai bisogno di ricordare quelle di ciascun account, puoi scegliere singole password molto più complesse. Così sì che la tua privacy online sarà sempre protetta!

Scarica Antivirus