L’UE rinnova il roam like at home fino al 2032, scopri come incide sulle tue tariffe e sui tuoi viaggi.

Il 1º luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento sul roaming all’interno dell’Unione Europea, che estende il principio del roam like at home per altri 10 anni e migliora alcune condizioni per i consumatori, soprattutto in termini di trasparenza e protezione.

Per rispondere alla domanda che probabilmente ti ha portato a questo post, in Europa potrai continuare a chiamare, inviare SMS e navigare alle stesse tariffe che paghi nel tuo paese proprio come hai fatto finora, grazie a quel principio che nel 2017 è stato coniato come roam like at home.

Nel suo continuo sforzo per abbattere barriere e promuovere la mobilità tra i paesi membri, l’UE proibisce agli operatori telefonici di far pagare supplementi ai clienti finali, ma con alcune limitazioni. Non tutti lo sanno, ma è previsto un limite di GB per la navigazione in roaming alla tariffa nazionale standard.

Per le connessioni non terrestri, il servizio si interrompe automaticamente quando si supera la soglia di 50 euro.

Le novità del roaming nell’UE

Il nuovo regolamento sul roaming europeo mantiene tutte le disposizioni approvate cinque anni fa e le estende per i prossimi 10 anni, fino al 2032. Inoltre, introduce alcune novità:

• L’UE vuole che gli operatori telefonici facciano il possibile per offrire ai clienti all’estero la stessa esperienza utente che avrebbero nel proprio paese. Per cui il roaming gratuito viene esteso anche alle reti 5G, laddove disponibili.
  • Maggiore protezione del consumatore. Messaggi più chiari, maggiore trasparenza, avvisi che comunicano all’utente cambiamenti nella sua connessione o nella rete che utilizza… Tra queste disposizioni spicca soprattutto quella per l’uso delle reti non terrestri, come quella satellitare a cui si connettono automaticamente i terminali quando si naviga in mare aperto. In questi casi, la connessione prevede dei supplementi altissimi e l’UE vuole che le compagnie Internet comunichino chiaramente le condizioni.
  • Inoltre, sempre per le connessioni non terrestri, è prevista l’interruzione automatica del servizio quando si supera la soglia di 50 euro di spesa, sempre per proteggere i consumatori da consumi eccessivi, o altri limiti che possono variare in base al servizio e al paese.

Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere direttamente la breve guida al roaming del sito dell’Unione Europea. Troverai tutte le informazioni e alcuni esempi pratici per capire come funzionano le norme sul roaming attualmente in vigore.
Scarica Antivirus Android

Roam like at home, ma fino a un certo punto

Come accennavamo, è possibile chiamare, inviare messaggi e navigare allo stesso prezzo che paghi in Italia o nel tuo paese di residenza, ma con un limite per i GB di dati che consumi all’estero. In altre parole, dopo un certo numero di GB la compagnia telefonica è autorizzata ad applicare un supplemento. Di solito, la soglia di GB di dati è molto alta, per cui molti utenti non arrivano mai a superarla e non sanno neanche che esiste.

Grazie al nuovo regolamento che promuove una maggiore trasparenza delle informazioni, ora le compagnie sono obbligate a comunicarle chiaramente, ad esempio Vodafone mette a disposizione dei suoi clienti una pagina per calcolare i GB di roaming disponibili senza supplemento.

LEGGI ANCHE: La tua connessione a Internet ti fa impazzire? Ecco perché

E il roaming fuori dall’UE?

Questo è tutto un altro paio di maniche. Se hai fatto un viaggio fuori dall’Unione Europea e hai utilizzato i dati mobili per navigare (magari pensando di essere connesso alla rete Wi-Fi dell’hotel), sicuramente avrai avuto una brutta sorpresa. Le tariffe per le chiamate, gli SMS e soprattutto per l’uso dei dati all’estero sono altissime rispetto a quelle nazionali.

Detto questo, molti operatori offrono dei pacchetti speciali per chi viaggia, che consentono di limitare i costi e conservare l’autonomia di poterti connettere a Internet quando vuoi. Alla fine di questo articolo de Ilsole24ore, trovi un elenco delle migliori offerte attuali per il roaming fuori dall’UE.

Se viaggi fuori dall’UE, acquista un pacchetto speciale per il roaming per non pagare una bolletta salatissima!

Consigli per l’uso dei dati mobili all’estero

Per concludere, vogliamo darti qualche consiglio pratico su come e quando usare i tuoi GB di dati quando viaggi:

1. Prima di partire, controlla bene le condizioni e le tariffe del tuo operatore.
  2. Se prendi una nave, disattiva i dati mobili e il roaming oppure attiva la modalità aereo fino all’arrivo a destinazione. Se decidi di usare la connessione satellitare, informati bene su costi e limiti.
  3. Se esci dall’UE, ti consigliamo di acquistare un pacchetto speciale del tuo operatore invece di connetterti a tutte le reti aperte o pubbliche che trovi. Queste reti possono essere pericolose e i tuoi dati potrebbero non essere al sicuro.
  4. Installa un antivirus per Android o iOS e proteggi il tuo telefono anche all’estero.

L’Unione Europea protegge gli interessi dei cittadini e obbliga sempre di più le aziende a comunicare in modo chiaro, ma nel mondo della telefonia mobile la trasparenza è spesso inquinata dal surplus di informazioni e dalle logiche del marketing. Controlla bene le condizioni dei servizi che usi e le impostazioni di sicurezza dei dispositivi da cui ti connetti per evitare brutte sorprese e bollette salate!

CONTINUA A LEGGERE: Come impedire il tracciamento del telefono, 10 strategie per la privacy

Buona navigazione, anche in roaming!