Scopri come installare APK sul telefono in modo sicuro

Ogni sistema operativo ha le sue particolarità e i suoi file. Su Windows, per installare un programma bisogna utilizzare un file .exe, su macOS un file dmg e su Android un file APK, che significa appunto Android Package. Di fatto, un file APK altro non è che un file di archivio come i .zip o .rar, contenente i file necessari per l’installazione dell’app.

Ultimamente si parla spesso dei file APK, di come installare APK o aprire APK, e molti utenti si chiedono se sono sicuri e, eventualmente, quali siano i pericoli. In questo articolo faremo un po’ di chiarezza su questo formato di file, ti insegneremo a utilizzarli e ti spiegheremo come gestirli in modo più sicuro.

Cosa sono i file APK

Come abbiamo visto, la sigla APK sta per Android Package, ovvero pacchetto Android. I file APK sono pacchetti compressi di file di installazione di app per il sistema operativo Android.

La maggior parte degli utenti è abituata a vedere le app come dei programmi scaricabili da Google Play, prive di formato, file, cartelle e altre caratteristiche tecniche e informatiche. Eppure, quando installiamo un’app da Google Play, la piattaforma utilizza esattamente gli stessi tipi di file contenuti in un APK.

Il formato APK serve per comprimere questi file in un unico archivio, che inoltre ne riduce le dimensioni e li rende più facili da trasmettere e gestire.

Perché installare APK

Non tutte le applicazioni per Android si trovano su Google Play. Inoltre, alcune versioni beta o addirittura quelle anteriori di un certo programma potrebbero non essere più reperibili sulla piattaforma ufficiale di Google/Android.

In tutti questi casi, dovremo cercare l’APK dell’applicazione, scaricarla e installarla. Per fare tutto questo ci sono vari modi, ma nessuno prevede l’utilizzo di Google Play e questa condizione, come vedremo a breve, può comportare problemi di sicurezza.

APK e malware

Google cerca di monopolizzare il mercato con Google Play, la sua piattaforma per il download di app Android. Ci sono molte altre fonti in cui trovare app e giochi per lo smartphone, ma Google insiste molto sulla pericolosità delle cosiddette origini sconosciute.

Per Google e Android, un’origine sconosciuta è un servizio web da cui scaricare dati che non è stato controllato dalla rete di sicurezza Google. Attenzione però, non tutte le origini sconosciute sono pericolose, così come non tutti i pacchetti APK contengono malware. Inoltre, a volte anche i sistemi di sicurezza di Google commettono errori di rilevamento o soccombono alle minacce 0-day, ed è possibile trovare app infette anche su Google Play.

Detto questo, rimane un dato incontrovertibile che le app provenienti dagli store ufficiali come Google Play siano più sicure rispetto a quelle installate tramite gli APK. Ed è altrettanto vero che la maggior parte dei virus per Android vengono diffusi tramite APK. Per questi motivi, se vuoi scaricare APK e installarli sul tuo smartphone, ti consigliamo di:

Scaricare APK

Se hai deciso di provare a scaricare un’app o un gioco in formato APK, per prima cosa ti consigliamo di farlo solo dai siti e dai fornitori più conosciuti. È vero che lontano dai circuiti ufficiali e dalle strade più battute si possono trovare autentiche perle, ma è anche vero che per ogni tesoro esistono migliaia di applicazioni infette, contenenti malware per Android.

Il nostro consiglio è, almeno all’inizio, di fare riferimento ai grandi nomi del settore, ad esempio ad APK Mirror.

Sicurezza degli APK

Il fatto che gli APK vengano distribuiti al di fuori di Google Play non significa che non ci siano strumenti in grado di verificare e certificare la sicurezza degli APK, semplicemente sono diversi da quelli utilizzati da Google.

Il sito APK Mirror, ad esempio, mostra la dicitura “Verified safe to install” se l’APK è considerato sicuro: nella pagina dell’APK, lo sviluppatore mostra i certificati con firma crittografata che attestano la sicurezza del pacchetto e la sua integrità al momento dell’upload.

Diffida degli APK distribuiti da chi non possiede questi certificati. Cerca di ottenere sempre più garanzie possibile dai fornitori di APK e servizi web in generale, prima di scaricare e installare file sui tuoi dispositivi.

Come installare APK

L’installazione degli APK è semplicissima. Questi archivi si comportano come i pacchetti autoestraenti di Windows: basta toccare l’icona del file APK e poi Installa. Segui le istruzioni e il gioco è fatto.

Attenzione: prima di poter installare gli APK sul tuo smartphone, devi consentire l’installazione da origini sconosciute su Android. Per farlo, vai a Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute. Questa impostazione varia in base al modello del telefono e alla versione di Android utilizzata. Se non la trovi, apri le Impostazioni e nella barra di ricerca digita Installa app sconosciute, poi tocca la voce consigliata in basso. In questo caso dovrai attivare separatamente le singole origini sconosciute da cui consentire l’installazione, ad esempio Chrome o WhatsApp.

L’abilitazione delle origini sconosciute è potenzialmente pericolosa, per cui ti consigliamo di impostarla solo per il tempo necessario per l’installazione dell’APK e poi disattivarla.

Gestire i file APK

Per copiare, spostare, eliminare ed esaminare gli APK, lo strumento migliore è un buon estrattore APK come APK Extractor, scaricabile da Google Play. Con un estrattore di APK puoi, ad esempio, copiare una versione precedente e più stabile di un’app da un telefono e trasferirla su un altro dispositivo Android.

A questo punto, dovresti conoscere tutte le nozioni di base sui file APK e come installarli. Ti consigliamo di non sottovalutare i rischi correlati all’utilizzo di APK e di utilizzare sempre il tuo antivirus Panda quando installi nuovi APK. Con la tecnologia è bello sperimentare, ma sempre con le dovute misure di sicurezza!

Buona navigazione e buona installazione di APK!

Scarica Antivirus Android