Telefono rubato o smarrito: come trovare e bloccare uno smartphone

Una delle cose più fastidiose che possono succederci è perdere il telefono. Non solo per il danno economico, ma soprattutto perché il nostro smartphone contiene molte informazioni e immagini personali. Inoltre, se perdiamo il telefono o ci viene rubato e non riusciamo a ritrovarlo, dovremo passare alcuni giorni senza le comodità a cui siamo abituati e quando ne avremo acquistato uno nuovo, dovremo perdere altro tempo per configurarlo in base alle nostre necessità.

Insomma, perdere il telefono è una scocciatura enorme, paragonabile alla perdita del portafogli con i nostri documenti personali. La buona notizia è che è possibile localizzare uno smartphone smarrito per andarlo a prendere oppure bloccarlo e renderlo inutilizzabile da altre persone (o ladri).

Come vedremo in dettaglio tra poco, la condizione imprescindibile per trovare un telefono smarrito è che sia acceso, connesso alla rete e che il GPS sia attivo. Vi sono 2 metodi per localizzare e bloccare un telefono:

Noi ti consigliamo la seconda opzione, che ha i seguenti vantaggi:

• Più semplicità e rapidità
  • Funzioni avanzate di antifurto
  • Meno vincoli con Google
  • Molte funzionalità di gestione per il tuo dispositivo.

Ora vedremo rispettivamente come trovare e bloccare un telefono smarrito con Google, Apple e l’app di Panda per Android.

Blocco telefono con Google (solo telefoni Android)

Se disponi di un Account Google, puoi trovare il tuo smartphone tramite la funzione Trova il mio dispositivo. Per utilizzare questo strumento sono necessari alcuni requisiti. In particolare, il dispositivo deve:

• Essere acceso
  • Essere collegato a un Account Google
  • Essere collegato a Internet tramite dati mobili o Wi-Fi
  • Essere visibile su Google Play
  • Avere l’opzione di geolocalizzazione attiva.<7li>

Se vuoi prepararti all’evenienza e preferisci utilizzare Google, segui i passaggi di questo articolo su come trovare un dispositivo Android smarrito. In ogni voce troverai le istruzioni dettagliate per preparare il tuo dispositivo per un’eventuale furto o smarrimento. In alternativa allo strumento web puoi installare l’app Trova il mio dispositivo, scaricabile qui da Google Play.

Sia l’app che lo strumento web di Google ti consentono di geolocalizzare il tuo smartphone su una mappa e riprodurre un audio per 5 minuti, per aiutarti a trovarlo fisicamente. Se non dovessi trovarlo, dovrai purtroppo prendere in considerazione misure più drastiche: bloccare il dispositivo e resettarlo.

Importante: ricorda che se resetti il telefono, in seguito non potrai più localizzarlo!

Le funzionalità di Google sono potenti, ma hanno uno svantaggio: per approfittarne in caso di furto o smarrimento del tuo telefono, devi vincolare in vari modi il tuo dispositivo a Google. In particolare devi renderlo visibile su Google Play, collegarlo a un account Google e attivare il monitoraggio della posizione (con le dovute conseguenze a livello di privacy).

Trovare un iPhone rubato o smarrito

Se hai perso l’iPhone o ti è stato rubato, puoi localizzarlo, bloccarlo e resettarlo proprio come abbiamo visto per i telefoni Android, ma in questo caso dovrai utilizzare le funzionalità Apple. Vai su iCloud.com, accedi con le tue credenziali Apple (Apple ID + password) e seleziona Trova iPhone. A questo punto viene visualizzata una mappa: seleziona l’iPhone per localizzarlo e poi fai clic su Modalità smarrito per accedere alle opzioni di blocco. Se inoltre vuoi resettare l’iPhone per cancellare tutti i dati personali che contiene, seleziona Inizializza l’iPhone.

Software di cybersicurezza e gestione per Android di Panda

Se hai uno smartphone Android e preferisci non vincolarti troppo a Google, puoi installare l’app di Panda per Android, che riunisce tutte le funzionalità sopra descritte e ti dà accesso ad altri strumenti avanzati per furto o smarrimento. Inoltre, dispone anche delle funzioni di un antivirus e di un programma di gestione e ottimizzazione di dispositivi mobili (VPN, gestione memoria, protezione da malware e così via).

In dettaglio, oltre agli strumenti standard di localizzazione, blocco e reset del telefono, la Funzione Antifurto e localizzatore del telefono di Panda ti offre le seguenti opzioni avanzate di antifurto:

• Avvisi antifurto: se il telefono viene rubato, al terzo tentativo non riuscito di sblocco del dispositivo riceverai una foto del ladro.
  • Blocco app: blocca l’accesso alle tue app (Facebook, WhatsApp, Instagram ecc.) con un PIN di sicurezza.
  • Avviso di movimento: se qualcuno si impossessa del dispositivo senza il tuo consenso, riceverai un allarme sonoro.
  • Collegamento smartwatch-telefono: se il tuo dispositivo si allontana troppo dall’orologio, si attiverà un allarme.
  • Allarme remoto: imposta un allarme in remoto sul dispositivo perso o rubato dallo smartwatch.
  • Foto remota: scatta foto in remoto con il tuo dispositivo dal tuo smartwatch Android Wear™.

Blocco della SIM e del codice IMEI

Infine, se hai perso il telefono o ti è stato rubato ma non riesci a recuperarlo, ti consigliamo vivamente di bloccare la SIM e il codice IMEI. In questo modo, se il tuo telefono è finito nelle mani di altre persone, queste non potranno utilizzare né lo smartphone né la carta SIM.

Per bloccare la SIM, contatta il tuo operatore per telefono al numero di assistenza clienti, oppure accedi all’area clienti del suo sito web (per gli operatori che offrono il servizio di blocco via Web).

Per disattivare definitivamente il telefono, invece, devi bloccare il codice IMEI. Questo è un codice univoco che identifica ciascun dispositivo mobile, un po’ come il numero di telaio di auto e moto. Per trovarlo consulta il materiale presente nella confezione di acquisto o contatta il rivenditore o il fabbricante. Una volta trovato il codice e denunciato il furto alle autorità, contatta il tuo operatore e compila il modulo di richiesta del blocco del codice IMEI. Ogni operatore segue una procedura diversa: per sapere come fare, consulta la sezione di aiuto del suo sito web oppure contatta l’assistenza clienti.

In conclusione, ti consigliamo di prepararti in vista di un possibile furto o smarrimento del telefono, che purtroppo può succedere a tutti, anche alle persone più attente. Attiva il GPS e scarica l’app che preferisci per localizzare e bloccare il tuo dispositivo, così i tuoi dati e la tua privacy saranno sempre al sicuro.

Buona navigazione e buona esercitazione antifurto!

Scarica Antivirus Android