Black Friday o Cyber Monday? Qual è il migliore?

Halloween è appena passato e come ogni anno inizia la lunga retta finale verso Natale: mancano ancora due mesi, ma le prime luci cominciano ad apparire nei viali alberati e i supermercati sono già stipati di torrone e panettoni. Per fortuna c’è ancora una tappa intermedia che porta un po’ di allegria a tutti nell’attesa delle feste natalizie: il lungo fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday.

Il Black Friday è sinonimo di offerte vantaggiosissime per i consumatori e quest’anno, negli Stati Uniti, si stima che circa la metà della popolazione ne approfitterà per andare a fare shopping nel periodo del Giorno del Ringraziamento. Inoltre, questo è il momento dell’anno in cui cominciamo a pensare ai regali di Natale. Molti però preferiscono non dover affrontare il freddo e le orde di clienti dei centri commerciali e scelgono di fare i propri acquisti online da casa, comodamente seduti davanti allo schermo del proprio portatile o direttamente il lunedì dal computer dell’ufficio. Le statistiche lo confermano, l’anno scorso, le vendite online del Cyber Monday hanno superato ogni record precedente nella storia del mercato a stelle e strisce: gli americani hanno speso quasi 3,5 miliardi di dollari!

Oltre ai motivi più ovvi appena accennati, vi sono varie altre ragioni per cui sempre più persone decidono ogni anno di fare online i propri acquisti per il Black Friday e Cyber Monday. Da un lato, comprando online non puoi goderti subito il tuo acquisto, ma il tuo portafoglio potrebbe risentirne positivamente. Innanzitutto, come sappiamo, c’è sempre una buona probabilità di trovare online lo stesso articolo che abbiamo visto in un negozio ma a un prezzo leggermente più basso.

L’IVA non è un grande problema finché si tratta di comprare oggetti di uso quotidiano o fare la spesa, ma le cose cambiano completamente quando vogliamo acquistare un dispositivo elettronico come una TV, un portatile o un tablet di ultima generazione. A volte, comprando online non siamo soggetti al pagamento dell’IVA, che come sappiamo può arrivare fino a un 21% del prezzo di vendita del prodotto che ci interessa.

Insomma, se hai un po’ di pazienza e sai come muoverti, lo shopping online può diventare piacevole e farti risparmiare qualche bigliettone.

Qual è il giorno migliore per comprare, Black Friday o Cyber Monday?

Durante queste due giornate i negozi e i brand lanciano così tante offerte che a volte sembra di essere già a Natale. Tuttavia, molto spesso non sappiamo quale sia il momento migliore per fare un acquisto. A volte finiamo per comprare qualcosa durante il Black Friday per poi trovarlo a un prezzo ancora più basso tre giorni dopo, per il Cyber Monday. È difficile capire in che giorno riusciremo a trovare le offerte migliori, ma vi sono due o tre cose che possiamo prendere in considerazione per decidere.

Se sei veramente a caccia di offerte e il tuo obiettivo principale è risparmiare, ti consigliamo di acquistare venerdì e tenere d’occhio il mercato fino a lunedì. Se durante il Cyber Monday i prezzi si abbassano ancora rispetto a venerdì, puoi restituire ciò che hai comprato o annullare l’acquisto che hai fatto. In tal caso però, leggi con attenzione il funzionamento e le norme dell’annullamento e, soprattutto, controlla se prevede il pagamento di una penale o qualche spesa aggiuntiva. Molti negozi online lanciano le proprie promozioni durante il Black Friday e mantengono i prezzi invariati fino alla fine del Cyber Monday. Molte volte lo fanno proprio per non complicarsi la vita e non dover gestire centinaia di restituzioni.

Ti consigliamo anche di dare retta al tuo istinto: se hai trovato ciò che ti piace e il prezzo di convince, acquistalo e non pensarci più. In questo modo eviti di rovinarti il fine settimana per risparmiare 5 €, ma soprattutto ti assicuri l’articolo che desideri: le offerte sono tante, ma anche le aziende più grandi hanno limiti di stock e, come abbiamo visto, i potenziali acquirenti sono moltissimi.

Proteggi il tuo dispositivo

Indipendentemente da ciò che hai scelto, se hai deciso di fare la maggior parte dei tuoi acquisti online, fai attenzione alle pagine web che visiti e compra solo su siti affidabili. Durante le festività gli hacker approfittano del desiderio dei consumatori di trovare una buona offerta per farli cadere nelle loro trappole digitali.

Fai attenzione, proteggi i tuoi dispositivi e ricordati sempre la nostra massima: se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

Prova gratis Panda Antivirus