I computer non stanno diventando solo più veloci, ma anche più intelligenti. Forse avrai sentito parlare di una nuova tecnologia chiamata Machine Learning, spesso abbreviata con la sigla ML e che in italiano significa apprendimento automatico. Questa grande rivoluzione dell’informatica ha già cambiato il modo in cui le aziende – e anche i governi – elaborano e analizzano le informazioni, ma forse non sai che alcune delle sue implicazioni riguardano anche te.

E quindi, che cos’è il machine learning?

Computer che si istruiscono da soli

In passato i computer potevano fare ben poche cose. Inserivi dei dati e un software preconfigurato li analizzava utilizzando pochi e semplici algoritmi per estrarne informazioni utili. Le aziende più grandi potevano permettersi il lusso di utilizzare questo procedimento e modificare gli algoritmi, ma si trattava comunque di un procedimento molto laborioso e costoso.

Ed è qui che entra in gioco il machine learning, cambiando la situazione. Invece di impegnare diverse persone per molto tempo per creare e aggiornare gli algoritmi, al computer viene insegnato un modo per farlo da solo. L’utente inserisce i dati nel sistema e il motore di ML identifica automaticamente tendenze e informazioni importanti.

Una volta addestrato, il sistema di machine learning è in grado di analizzare enormi quantità di dati più velocemente rispetto a un essere umano e commettendo meno errori. Per le aziende, tutto questo si traduce nell’utilizzo del machine learning per prendere decisioni in tempi più brevi e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.

Perché riguarda anche te?

Molte aziende stanno già utilizzando il machine learning, anche se nella maggior parte dei casi non è visibile. Sicuramente ne avrai già avuto esperienza senza rendertene conto. Prendiamo ad esempio il servizio di Google Translate. In passato, Google doveva programmare la traduzione da una lingua all’altra, ad esempio dal rumeno al giapponese e viceversa.

Approfittando di tutti i dati raccolti dal motore di ricerca, Google ha sviluppato Google Neural Machine Translation (GNMT), un sistema di traduzione automatica neurale che consente di tradurre testi di moltissime combinazioni linguistiche. Il sistema è in grado di tradurre una frase dal turco allo spagnolo senza che gli sia stato insegnato come fare. E siccome il machine learning si addestra da solo, la qualità e la precisione continuano a migliorare nel tempo.

Il machine learning che ti protegge

Il machine learning può essere applicato praticamente a qualsiasi settore per risolvere un’infinità di problemi, tra cui la sicurezza informatica dell’utente finale. Ad esempio, Panda ha integrato l’intelligenza artificiale nella sua linea di prodotti Dome per aumentare il grado di protezione.

In passato, i prodotti antimalware potevano rilevare solo i virus conosciuti, e siccome c’è sempre un tempo di latenza tra quando un malware viene scoperto e il momento in cui viene sviluppata la cura, durante quel periodo i computer erano esposti alle nuove minacce.

Ora le cose sono cambiate. Il nostro sistema basato sull’intelligenza artificiale è molto, molto più intelligente di prima. Panda Dome monitora tutti i processi attivi nel computer, compresi quelli eseguiti in background. Al minimo cambiamento o attività inconsueta, il sistema li analizza e blocca tutti gli elementi sospetti prima che il computer possa essere infettato.

Il bello del machine learning applicato alla cybersicurezza è che Panda Dome continua a imparare grazie alle informazioni del tuo computer e di quelli di tutti gli altri utenti di Panda. In questo modo, il motore antimalware diventa sempre più preciso nel riconoscere attività sospette ed è in grado di bloccare i nuovi malware anche senza conoscerli, in base alle somiglianze con altri virus e altre caratteristiche tecniche che solo un sistema di machine learning è capace di analizzare. In linea di principio e a lungo termine, il machine learning ci consentirà di raggiungere la sicurezza completa.

Per ulteriori informazioni sull’antimalware basato su ML e su come proteggere i tuoi dispositivi, prova gratis Panda Dome.

Scarica Antivirus