Da Wargames a Citizenfour: scopri i migliori film sul mondo degli hacker.

Il mondo degli hacker è vasto e complesso, basta pensare alle tante categorie di hacker esistenti. White hat, black hat, hacktivist, cracker… Come abbiamo visto nel nostro articolo sugli hacker etici, spesso la parola hacker viene erroneamente considerata un sinonimo di cybercriminale, mentre moltissimi hacker hanno a cuore lo sviluppo tecnologico della società.

In questo caso, potrebbe essere utile e divertente guardare alla produzione cinematografica per capire come si è formato l’immaginario collettivo sugli hacker. Inoltre, alcuni film sono basati su fatti realmente accaduti e possono insegnarci molto sulla storia dell’informatica e sui problemi di cybersicurezza che anche noi, nel nostro piccolo, ci troviamo ad affrontare ogni giorno.

In questo articolo ti proponiamo una selezione di film sugli hacker per riflettere innanzitutto su chi o cosa è un hacker, recuperarne almeno in parte il significato positivo e, nel frattempo, passare una bella serata con pop-corn e patatine.

Differenza tra hacker e cybercriminale

Prima di passare alla nostra selezione di film, soffermiamoci sul significato della parola hacker per capire perché non è (sempre) un sinonimo di cybercriminale. La parola hacker viene dal verbo inglese hack, che in ambito informatico significa attaccare e accedere illegalmente. Nonostante questa definizione, i primi hacker erano esperti di sistemi informatici che utilizzavano le proprie abilità per diffondere le tecnologie informatiche. Molti degli hacker di oggi vendono le proprie competenze alle aziende per aiutarli a risolvere i loro problemi di sicurezza e combattere quelli che dovremmo chiamare cracker o, più genericamente, cybercriminali (da cui invece devi difenderti con un buon software di cybersicurezza).

Ovviamente, tra questi due poli ci sono molte sfumature, in cui etica, interessi personali e ideologia si fondono ed è difficile stabilire obiettivamente se alcune persone sono hacker o cracker. Ad esempio, un esperto di informatica che viola un database del governo per rendere pubbliche informazioni riservate su un personaggio politico – che in gergo chiamiamo hacktivist, o hacker-attivista – è un criminale o una persona altruista? Da un certo punto di vista, si batte per portare alla luce una verità scomoda, come un reporter dei tempi d’oro del giornalismo d’inchiesta. Tuttavia, per farlo, viola la legge e la privacy dei dati personali, utilizzando strumenti considerati illegali.

Per riflettere su questo argomento, ecco una selezione di film con spunti molto interessanti sugli hacker e sulla loro relazione con la società contemporanea (o futura).

Film sugli hacker

Wargames

Iniziamo con l’apripista del filone cinematografico sugli hacker. In questo grande classico del 1983, vediamo un giovanissimo Matthew Broderick nei panni di un hacker alle prime armi. Durante le sue scorribande informatiche, il protagonista entra in un computer del Pentagono degli Stati Uniti e, per sbaglio, dà inizio al conto alla rovescia di una guerra nucleare. Wargames ci fa riflettere sugli equilibri di potere e del ruolo delle nuove tecnologie nel mondo della politica, ma anche sull’importanza del controllo degli accessi e sull’utilizzo improprio di sistemi informatici critici.

The Italian Job

Questo film è uscito nel 2003, molto prima dell’avvento del 5G e della diffusione dell’Internet of Things a cui cominciamo ad assistere solo ora. Eppure, all’interno di The Italian Job, ecco uno dei grandi dilemmi del prossimo decennio: che cosa succederà quando le città saranno diventate smart city e la maggior parte dei dispositivi elettronici sarà connessa a Internet? Nel film, l’hacker che forma parte della banda di ladri prende il controllo di semafori e altri dispositivi del traffico per facilitare la fuga dei suoi “colleghi”.

The Matrix

In una selezione di film sugli hacker non può assolutamente mancare Matrix. In questo capolavoro della fantascienza distopica del 1999, la banda di Morfeo è tecnicamente un gruppo di hacktivist, che – attenzione allo SPOILER se non hai ancora visto il film – impara a disconnettersi dalla finta realtà prodotta dalle macchine per sabotarle e liberare l’umanità dalla schiavitù.

In futuro, con l’evoluzione della realtà virtuale, gli hacker e i cracker potrebbero operare in modo quasi fisico, grazie alla loro rappresentazione virtuale all’interno delle reti. Inoltre, a distanza di 20 anni, The Matrix ci fa ancora riflettere sulla relazione uomo-macchina.

Hackers

Ecco un’altra pietra miliare del cinema sull’hacking. Hackers, uscito nelle sale nel 1995 e ambientato alla fine degli anni 80, narra la storia di un gruppo di hacker adolescenti che scopre un worm utilizzato da una grande società per operazioni illegali. In questo film – in cui debutta come protagonista la ventenne Angelina Jolie – troviamo moltissimi spunti interessanti. La legislazione attuale si è adattata ai crimini informatici e alle nuove tecnologie? Come dev’essere trattato dalla legge chi smaschera un reato commettendone altri, seppur minori?

Citizenfour

Nel 2015, Citizenfour ha vinto il premio Oscar al miglior documentario, raccontando la famosa storia di Edward Snowden, informatico e attivista statunitense. Il documentario tratta aspetti controversi come la privacy dei documenti governativi, le responsabilità giuridiche di organizzazioni come WikiLeaks e giornalisti come Sarah Harrison, la collega di Assange che ha letteralmente salvato Snowden dai segugi del governo americano. Il caso Snowden è uno dei più controversi degli ultimi anni e questo film di Laura Poitras ha il pregio di renderlo accessibile al grande pubblico senza mistificarlo.

A questo elenco potremmo aggiungere molti altri titoli, ma abbiamo voluto consigliarti i film sugli hacker che secondo noi rispecchiano meglio i principali problemi di cybersicurezza contemporanei, ovviamente con un occhio di riguardo alla qualità dei film in sé.

In conclusione, ci auguriamo che le riflessioni contenute in questo articolo e le vicende narrate nei film proposti ti aiutino a formulare una definizione di hacker equilibrata, che tenga conto del complicato rapporto tra questa figura e la società in cui viviamo.

Buona navigazione e buona visione!

Antivirus Gratis