Scopri i pericoli dei giochi online e come difenderti.

A causa della pandemia di COVID-19, centinaia di milioni di persone si trovano confinate in casa. Tra loro, i più fortunati hanno accesso a vari servizi di intrattenimento online. Ad esempio, le piattaforme di streaming sono diventate la prima risorsa per milioni di persone, ma non tutti si divertono solo su Netflix o RaiPlay. Una grossa fetta della popolazione con accesso a Internet ha iniziato a esplorare nuovi orizzonti dell’intrattenimento virtuale, come i giochi multiplayer online.

Che cosa succede a chi si affaccia per la prima volta su questo universo? Non è facile fregare un gamer che sa riconoscere le insidie poste da predatori online, malware e cyberbulli. Tuttavia, chi non ha mai giocato online non è pratico e diventa il target ideale dei cybercriminali.

Rischi per i principianti

In passato, i gamer alle prime armi dovevano andare in una sala giochi per conoscere altri amanti dei video game. Oggi, invece, il magico mondo del gaming online ha aperto le porte a chiunque abbia una connessione a Internet decente e un po’ di tempo a disposizione. Le aziende di videogiochi online spendono milioni e milioni di euro per garantire la sicurezza delle proprie piattaforme, ma spesso i loro consigli non vengono ascoltati dagli utenti. Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata – PC, smartphone, Mac, Xbox o PlayStation –tutti i nuovi arrivati dovrebbero essere al corrente dei pericoli a cui vanno incontro.

Spesso, inoltre, i player dei multigiocatore online si uniscono per creare vere e proprie squadre, stringendo amicizie virtuali con persone di cui non sanno niente, la cui identità non è verificabile e che sono anche molto difficili da tracciare. I giocatori poco informati finiscono spesso per condividere informazioni sensibili che nella vita reale si guarderebbero bene dal comunicare.

Questi dati possono essere usati per ricattare l’utente o, tramite tecniche di social engineering, accedere ai suoi account online e rubare altri dati o denaro. Le piattaforme di gioco richiedono spesso la verifica della carta di credito, per cui queste informazioni finanziarie vengono accompagnate dai tuoi personali e fanno il giro dei server di gioco sparsi per il pianeta. Inoltre, a questi problemi di privacy possiamo aggiungere un tipo di minaccia più diretta e altrettanto reale: la dipendenza dal gioco. E per finire, c’è il digital divide. Le persone più anziane – ma anche quelle molto giovani – potrebbero non sapere cosa sono gli acquisti in-app e con i giochi pay per win di oggi ci vuole poco a spendere decine di euro in potenziamenti, bonus e altri oggetti virtuali.

Purtroppo, i giganti del gaming online sanno bene quanto queste categorie di persone siano suscettibili a peccare di ingenuità. A volte se ne approfittano platealmente, lanciando campagne di marketing mirate esplicitamente a questi gruppi demografici, sapendo che possono convertirsi in clienti molto redditizi.

Per tutti questi motivi, bisogna stare all’erta! In generale, nella comunicazione online vige la seguente regola: meno dati personali condividi e meglio è. Ad esempio, se decidi di provare un nuovo gioco in modalità multigiocatore insieme a un gruppo di sconosciuti, non rivelare la tua identità a nessuno di loro. Ciò che vi unisce non è tanto l’isolamento che vi obbliga a stare in casa, ma la passione per i videogiochi. Se senti il bisogno di parlare e interagire con altre persone, utilizza un altro tipo di piattaforme online (ce ne sono a decine) e limita quelle di gaming al loro scopo originale: giocare.

Un’altra cosa importantissima da tenere in conto prima di addentrarsi nel mondo del gaming online sono i costi reali dei giochi. Ad esempio, l’abbonamento annuale a PlayStation Plus ha un certo costo fisso, ma tutti i piccoli acquisti in-app di cui parlavamo prima, ad esempio dei giochi di tipo match-3 o di sopravvivenza zombie, aumentano velocemente ed è facile spendere centinaia di euro senza rendersene conto.

Protezione online

Dato che si tratta di un mondo nuovo e sconosciuto, ti consigliamo di prepararti a dovere prima di iniziare a esplorarlo. Scarica un buon programma antivirus e installalo su tutti i dispositivi che usi per giocare online. I software di cybersicurezza come Panda Dome sono fatti per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi dispositivi tecnologici.

Ad esempio, un antivirus completo:

  • Ti ricorda di non fare clic su link sospetti
  • Ti impedisce di accedere a pagine fraudolente
  • Ti avvisa se succede qualcosa di insolito mentre giochi

Gli antivirus di qualità risolvono problemi che normalmente passano inosservati quando siamo concentrati sull’ultima missione giornaliera del nostro sparatutto online. Sappiamo tutti quanto sia importante non abbassare mai la guardia, ma sappiamo anche che a volte succede e l’antivirus è lì per proteggerti proprio nei momenti in cui ne hai più bisogno.

Buona navigazione e buon divertimento con i multigiocatore!

Antivirus Gratis