Scopri che tipi di VPN esistono, come funzionano e qual è quella più adatta a te.

Una VPN (virtual private network, ovvero rete privata virtuale) è uno strumento di cybersicurezza che protegge i tuoi dati e ti consente di navigare su Internet in privato anche se ti connetti a una rete pubblica. La VPN crea un tunnel di crittografia tra il tuo dispositivo e un server remoto che nasconde il tuo indirizzo IP e la tua attività online.

Installare una VPN è uno dei modi migliori per navigare sicuri e impedire agli hacker o estranei di accedere a informazioni sensibili su di te online. Tuttavia, è importante capire bene come funzionano le VPN e quale tipo è più adatto ai tuoi dispositivi.

Come funziona una VPN

Per capire come funziona una VPN, è necessario conoscere i concetti di base della connessione a Internet. Di solito, quando vuoi connetterti a un sito, il tuo dispositivo invia una richiesta tramite il tuo fornitore di servizi Internet (ISP). Questo processo di per sé è innocuo, ma consente all’ISP di monitorare la tua navigazione e permette a tutti i siti che visiti di conoscere il tuo indirizzo IP.

Se installi una VPN, il dispositivo si connette a un server remoto e crea un tunnel sicuro che esegue la crittografia del traffico prima di raggiungere l’ISP. In questo modo l’ISP non può seguire quello che fai online e i siti web non possono vedere il tuo IP. Invece del tuo IP, i siti che visiti vedranno l’indirizzo associato al server VPN che hai scelto.

Cosa ancora più importante, la crittografia VPN protegge i tuoi dati da attacchi esterni: se qualcuno volesse accedere o monitorare la tua attività online, si ritroverebbe in mano una manciata di numeri e caratteri senza senso. La cifratura include i siti che visiti, la posizione del dispositivo e tutte le informazioni che condividi o ricevi quando sei connesso a Internet.

Tipi di VPN

Il tipo di VPN di cui hai bisogno dipende dal dispositivo e dall’utilizzo che ne fai, aziendale o privato. Ci sono 4 tipi principali di VPN: personale, con accesso remoto, sito a sito e mobile.

VPN personale

Se vuoi rendere più sicuro il tuo portatile o il PC, l’ideale è una VPN personale. La VPN personale connette l’utente a un server remoto che si trova in un altro luogo (di solito un altro paese) e crea un tunnel di crittografia, ovvero i dati vengono cifrati in entrata e in uscita, la connessione diventa anonima e nessuno può risalire alla posizione geografica dell’utente. Siccome le VPN personali possono connettere gli utenti a server che si trovano in altri paesi, spesso vengo usate per aggirare la censura e altre limitazioni su base geografica (come le restrizioni dei servizi di streaming online).

Una volta installato il software di VPN personale sul dispositivo, potrai collegarti a reti pubbliche e condivise tramite una connessione cifrata. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi si connette spesso a reti Wi-Fi pubbliche, come in un bar o in una biblioteca.

Ideale per: nascondere l’attività online e la posizione geografica di una persona da un dispositivo di uso personale.

VPN con accesso remoto

Le VPN con accesso remoto sono un’ottima opzione per i dipendenti che si muovono spesso per lavoro o che lavorano da remoto. Questo tipo di VPN connette gli utenti direttamente alla rete privata dell’azienda tramite una connessione Wi-Fi pubblica o personale, proprio come se fossero in ufficio. In questo modo, possono accedere in modo sicuro a file e risorse aziendali e i dati vengono criptati quando navigano su Internet.

Per installare una VPN con accesso remoto sul tuo dispositivo, è necessario rivolgersi al tecnico informatico dell’azienda, che installerà un software particolare e configurerà il sistema operativo. Dopo aver installato la VPN, il team di IT imposterà le credenziali e un metodo di autenticazione a 2 fattori per proteggere la rete aziendale.

Ideale per: i dipendenti che devono connettersi da remoto alla rete aziendale.

VPN sito a sito

Mentre le VPN con accesso remoto consentono ai singoli dipendenti di connettersi da remoto alla rete aziendale, le VPN site-to-site fondono le reti di due aziende in una sola, il che è molto utile per le imprese che hanno varie filiali e partner che comunicano tra loro.

Le VPN sito a sito creano un tunnel sicuro tra due reti e criptano i dati che vengono inviati al suo interno. Le aziende che hanno più reti possono utilizzare una VPN basata su Intranet, un tipo particolare di VPN site-to-site che crea una un’unica wide area network (WAN) a cui connettere gli utenti.

Per creare una connessione tra le reti di due aziende, ognuna di esse deve prima connettersi a una VPN basata su extranet. Questo tipo di VPN sito a sito collega un partner esterno alla rete dell’azienda tramite una connessione sicura, particolarmente adatta a scenari come il trading o la condivisione di dati sensibili.

Ideale per: unire le reti di due aziende per crearne una sola e più sicura.

VPN mobile

A differenza di una VPN con accesso remoto, le VPN mobile consentono agli utenti di rimanere connessi alla rete locale dell’organizzazione anche quando passano dal Wi-Fi alla rete cellulare. Questo tipo di VPN è particolarmente utile per chi si connette spesso da un dispositivo mobile o per chi lavora o vive in un luogo dove la connessione a Internet è di scarsa qualità.

Da punto di vista pratico, le VPN mobili funzionano come quelle personali o con accesso remoto. Una volta autenticata la connessione, l’utente accede alla rete locale tramite il tunneling di crittografia. La differenza sta nel fatto che il tunnel delle VPN mobile stabilisce la connessione in base all’indirizzo IP unico del dispositivo e non a quello esterno del Wi-Fi o della rete cellulare. In questo modo, la connessione sicura rimane attiva anche quando l’utente passa da una rete Wi-Fi all’altra o dal Wi-Fi alla rete mobile.

Ideale per: chi lavora da remoto e passa spesso dal Wi-Fi alla rete cellulare e viceversa o chi ha una connessione a Internet poco stabile.

LEGGI ANCHE: Breve guida al lavoro da remoto

Come configurare la VPN

La configurazione varia in base al tipo di VPN scelta, ma la maggior parte delle VPN personali è molto semplice da installare e attivare:

1. Installa il software VPN. Scegli un fornitore affidabile di servizi VPN, scarica e installa il software nella versione compatibile e segui le istruzioni sul computer. Se vuoi, puoi provare la nostra VPN gratis per Windows, iOS e Android.
  2. Attiva la VPN. Apri l’applicazione della VPN e vai al menu delle impostazioni (questa procedura varia in base al tipo di VPN e al dispositivo che usi). Se utilizzi una VPN con accesso remoto, probabilmente il servizio sarà già attivo sul tuo dispositivo.
  3. Esegui l’accesso. Inserisci nome utente e password (ed eventuali altre credenziali per l’autenticazione multifattoriale). Se ti connetti alla VPN di un’azienda, dovrai fare il login con i dati che ti hanno fornito o installare un certificato di identità speciale. Alcuni software di VPN richiedono all’utente di fare il login ogni volta che vuole connettersi alla VPN.

Vantaggi della VPN

Usare una VPN ti offre molti vantaggi, ecco quelli principali.

Aggirare la censura

In alcuni paesi, la connessione a certi siti e piattaforme è limitata o proibita per motivi politici. In alcuni casi, usando una VPN è possibile bypassare il controllo geografico delle connessioni e accedere ai siti bloccati. Di fatto, alcune VPN come quella di Panda ti consentono di scegliere il paese del server VPN a cui connetterti, così puoi simulare che la tua connessione provenga da quella nazione e aggirare i controlli geografici di quella dove ti trovi attualmente.

Ad esempio, se nel paese dove ti trovi l’accesso a Twitter è bloccato, puoi connetterti a un server VPN francese o americano (dove Twitter è accessibile) e continuare a navigare. Questa funzionalità ha reso le VPN molto popolari in Cina, Russia, e altri paesi che limitano l’uso di Internet.

Impedire ad altri di controllare la tua attività

Senza una VPN, il tuo fornitore di servizi Internet e tutti i siti che visiti possono monitorare ciò che fai e salvare informazioni sull’attività del tuo browser. Nella maggior parte dei casi è un comportamento innocuo o addirittura utile per semplificare la navigazione, ma ci sono molte persone a cui interessano i tuoi dati, come enti governativi, inserzionisti pubblicitari e broker di dati. Se usi una VPN, i dati della tua connessione vengono cifrati con un algoritmo di crittografia, così nessuno può leggerli e archiviarli, né tantomeno rivenderli.

Proteggere i dati personali dagli hacker

Le VPN possono proteggerti da alcuni attacchi informatici, come lo spoofing del DNS, gli attacchi man in the middle e quelli evil twin. Come abbiamo detto, le VPN criptano i dati e occultano l’indirizzo IP, per cui anche se un hacker riuscisse a intercettare i dati della tua connessione, non potrebbe leggerli.

Condividere file in modo sicuro

La combinazione crittografia dei dati + connessione a una rete sicura crea le condizioni perfette per chi deve scaricare o condividere dei file ma sta usando un dispositivo o una rete che non conosce bene. Questo è un grande vantaggio per le aziende i cui dipendenti lavorano da remoto. Connettersi a una VPN con accesso remoto è il modo migliore per salvaguardare la sicurezza e l’integrità delle risorse aziendali ed evitare un data breach.

FAQ sulle VPN

Ecco le domande più comuni riguardo alle VPN:

• Le VPN sono sicure? Sì, l’importante è scegliere un fornitore affidabile. Fai qualche ricerca su Internet e leggi le opinioni degli utenti. Se un software è una truffa o non è sicuro, sicuramente qualcuno l’avrà scritto online da qualche parte, magari in un forum o in un articolo di cybersicurezza.
  • Devo lasciare la VPN sempre attiva? L’ideale è attivarla ogni volta che ti connetti a Internet, soprattutto quando utilizzi una rete Wi-Fi pubblica (se proprio devi farlo, ma te lo sconsigliamo). Solo così la tua connessione sarà sempre privata e al riparo da sguardi indiscreti.
  • Posso essere tracciato quando uso una VPN? Purtroppo, la risposta è sì. L’informatica è un campo molto vasto, e per ogni strumento o soluzione ne esiste un altro in grado di limitarlo o aggirarlo. In alcuni casi, anche quando attivi la VPN la tua attività potrebbe essere monitorata.
    Inoltre, alcuni servizi online sono in grado di vedere la posizione e altre informazioni personali quando fai il login (come l’Account Google) per cui ci sono vari casi in cui la tua navigazione non sarà anonima al 100%.
  • Quanto costa una VPN? Il costo di una VPN varia molto e dipende dal tipo di VPN, dal dispositivo e dal livello di protezione. Esistono versioni gratuite di prova e versioni premium con abbonamento mensile o annuale, che possono costare da 2 € fino a 15 € al mese o più.

Sempre più persone usano una VPN per connettersi a Internet in modo sicuro, sia quando navigano sui loro dispositivi personali sia per lavoro. Speriamo di averti dato tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire come funzionano le VPN, ma soprattutto speriamo di averti convinto a provarle e potenziare la sicurezza dei tuoi dispositivi.

CONTINUA A LEGGERE: Come impedire il tracciamento del telefono, 10 strategie per la privacy

Buona navigazione e buona installazione della tua VPN!