Gli italiani sono sempre più dipendenti del telefono cellulare, secondo uno studio del Censis riportato da Repubblica, il 25,8% degli intervistati dichiara di non uscire di casa senza il caricabatteria al seguito. Secondo un rapporto di NPD Connected Intelligence, i consumatori americani aggiornano il loro telefono cellulare ogni 32 mesi. Prove aneddotiche suggeriscono che lo stesso vale in Europa, con la sostituzione degli smartphone ogni due o tre anni.

Secondo questi dati gli Italiani cambiano il telefono veramente spessissimo ma sanno come smaltire il vecchio in modo responsabile?

Come smaltire in tuo Android in sostenibile?

Scambialo (Trade In)

Alcune compagnie telefoniche mettono a disposizione offerte di trade-in come un modo per fidelizzare la clientela. In cambio del vostro vecchio smartphone, vi viene offerto uno sconto quando ne acquistate uno nuovo.

Lo sconto dipenderà dalle condizioni del telefono: se il telefono è stato ben curato, probabilmente può essere rivenduto, consentendo al venditore di recuperare una parte dei costi. Se il telefono è danneggiato o difettoso, riceverete uno sconto molto più piccolo perché probabilmente è adatto solo per il riciclaggio e lo smaltimento.

Vendilo

Un’altra opzione è vendere il telefono per proprio conto su Ebay e Facebook, per esempio.
Vendere un telefono da soli non è così facile come scambiarlo con il tuo operatore ma il margine di profitto e – in generale – più alto. Maggiore sarà il ricavo per il tuo vecchio telefono, più grande sarà l’investimento per il nuovo.

Anche se il tuo telefono è rotto, non perdere le speranze! Vale sempre la pena di controllare online – alcuni possono ancore essere venduti. Non dimenticare, inoltre, che i negozi di riparazione a volte comprano telefoni rotti da utilizzare per i pezzi di ricambio.

Regalalo

Se il tuo vecchio telefono funziona ancora, potrebbe essere utile a qualcuno. Hai un amico o un membro della tua famiglia che sarebbe felice di usare il tuo smartphone?

È molto comune lasciare il telefono ai propri figli, non si spreca niente e tutti ne traggono beneficio.

Riciclalo

Se il telefono è rotto o difettoso e non si trova nessuno disposto a prenderlo, l’opzione finale è quella di riciclare il telefono. Ovviamente non si può semplicemente tirarlo nella spazzatura ma bisogno scegliere di smaltirlo in modo resposabile.

Riciclalo

Alcuni dei componenti del telefono sono altamente tossici e – se bruciati o sepolti – causando danni significativi all’ambiente. Affidarsi ad un servizio di riciclaggio è fondamentale per assicurarsi che queste sostanze chimiche siano smaltite in modo sicuro. La buona notizia è che questi servizi sono gratuiti: non ci sono scuse per non farlo!

Un’ultima cosa: Cancella i tuoi dati personali

Qualunque cosa tu faccia con il tuo vecchio telefono, c’è una regola d’oro che si deve applicare a tutte le opzioni di cui sopra: assicurarsi che i dati personali siano cancellati dal dispotivo! Lasciare i dati personali sul dispositivo Android (come l’account Google) potrebbe essere utilizzato dai pirati informatici per rubare altre informazioni personali – o soldi.

È importante consultare sempre il manuale del telefono (o il sito web del produttore) per le istruzioni su come eseguire un reset completo del dispositivo. Bisognerebbe resettare il dispositivo anche se si ha intenzione di lasciarlo ai propri figli: non sai mai cosa potrebbero fare con i dati della tua carta di credito e le password memorizzate!

Scarica Antivirus Android