Considerando il numero crescente di persone che utilizzano le valute virtuali in tutto il mondo come strumento di investimento e di acquisto, il mondo delle criptovalute non può più essere considerato il futuro di pochi eletti. Allo stesso modo, da qualche tempo i criminali informatici hanno iniziato a sfruttare queste valute come un modo innovativo per riciclare i proventi di altre attività illegali.

“Il drastico aumento della criminalità informatica negli ultimi anni, soprattutto delle truffe finanziarie, ha portato a una situazione in cui i criminali informatici sono di nuovo alla ricerca di sistemi che permettano di rendere irrintracciabili ingenti quantità di denaro. Di conseguenza, quale formula migliore per loro se non farlo attraverso servizi decentralizzati basati sulle criptovalute?”, spiega Herve Lambert, Global Consumer Operations Manager presso Panda Security.

In base a un report di Chainalysisnell’ultimo anno, 8.600 milioni di dollari sono stati riciclati dai criminali in criptovalute. “Una tendenza in aumento”, sottolinea Lambert, anche se la cifra annuale più alta è stata di 10.900 milioni di dollari nel 2019. Dal 2020, i criminali delle criptovalute hanno riciclato 540 milioni di dollari usando il servizio RenBridge per il wrapping di asset digitali sulle blockchain.

Come funziona il riciclaggio di denaro con le criptovalute?

Il sistema più innovativo, e ultimamente il metodo preferito dai criminali, è l’utilizzo del software RenBridge. Gli utenti, in questo caso i criminali informatici, sono in grado di inviare token, o asset digitali, da una catena all’altra. Questi trasferimenti di valuta digitale vengono effettuati attraverso i Darknodes, reti di migliaia di validatori protetti da pseudonimi. “Si tratta di sistemi non tracciabili, senza alcuna entità centralizzata e sui quali non è presente la regolamentazione applicata alle borse di criptovalute”, spiega Herve Lambert, Global Consumer Operations Manager presso Panda Security.

Fondamentalmente, il riciclaggio di denaro con le criptovalute può sfruttare tre processi:

1. Posizionamento: è il caso in cui una somma di denaro generata da un’attività criminale entra nel sistema finanziario, attraverso lo scambio di criptovalute.
  2. Stratificazione: i criminali informatici utilizzano indirizzi aziendali apparentemente legittimi per inoltrare beni a un indirizzo anonimo.
  3. Integrazione: il denaro entra nell’economia come bene legale. È qui che entrano in gioco i trader di criptovalute over-the-counter (OTC) che, in cambio di una commissione, fungono da intermediari tra le due parti nella vendita o nello scambio di criptovalute, o tra criptovalute e denaro fiduciario.

“Si tratta di sistemi non tracciabili, senza alcuna entità centralizzata e sui quali non è presente la regolamentazione applicata alle borse di criptovalute”.

Quali tipi di reati sono all’origine del denaro riciclato?

• Reati offline: una delle principali fonti di guadagno per la criminalità organizzata è la droga. I trafficanti convertono i proventi delle loro attività offline in criptovalute per legittimare i loro beni. L’operazione si svolge come qualsiasi altro reato, ma una volta ottenuto il denaro contante, questo viene trasferito a qualcuno che acquista Bitcoin o un altro tipo di criptovaluta che finisce nel portafoglio digitale del gruppo criminale.
  • Reati online: ci si riferisce a tutti i reati commessi nell’ambiente digitale e, in particolare, agli attacchi ransomware alle aziende, al furto di credenziali bancarie e alle frodi online attraverso tecniche di social engineering combinate con truffe più “tradizionali” come il phishing. La differenza tra questi reati e quelli offline è che, in questo caso, i criminali informatici vengono pagati in criptovalute, che utilizzano con gli stessi sistemi dei cittadini rispettosi della legge per scambiare denaro ed effettuare transazioni e acquisti attraverso la DeFi (finanza decentralizzata), l’equivalente in criptovalute del sistema bancario tradizionale. “Gli hacker sono sempre un passo avanti e questo nuovo ambiente, che è ancora un mistero per la maggior parte delle persone e che dà loro un vantaggio sui governi e sul resto della popolazione”, afferma Lambert.
  • Cripto-crimine: si tratta del furto di criptovalute dagli scambi online. Gli hacker tengono traccia del numero crescente di transazioni di criptovalute per poter rubare da questi scambi. L’anno scorso, un gruppo di hacker nordcoreani chiamato Lazurs è riuscito a violare due borse di criptovalute ottenendo circa 30 milioni di dollari riciclati attraverso i trader di criptovalute over-the-counter (OTC).

Tipi di riciclaggio di denaro in criptovaluta

1. Acquisti di immobili. “Ciò che è davvero interessante delle criptovalute è che il denaro diventa molto difficile da rintracciare”, spiega Herve Lambert, Global Consumer Operations Manager presso Panda Security. La trasformazione del denaro contante in Bitcoin o in altri asset digitali consente ai criminali di effettuare altre transazioni, come l’acquisto non solo di altri asset digitali, ma anche di beni materiali come le proprietà. “Ciò trasforma i profitti illegali in beni legittimi”, sottolinea Lambert.
  2. Operazioni sulle piattaforme di gioco d’azzardo online. I criptocriminali riciclano gli asset anche attraverso le scommesse sulle piattaforme di gioco d’azzardo. Una volta che il denaro è stato depositato sul conto di gioco, proprio come nel caso degli immobili, diventa legittimo.
  3. Mixer. Questi servizi vengono utilizzati per aumentare ulteriormente l’anonimato e per impedire la tracciabilità dei fondi prima che vengano trasferiti attraverso altri tipi di scambi finanziari. Si tratta di piattaforme in cui è possibile mescolare criptovalute provenienti da diversi indirizzi utente prima di trasferirle a nuovi portafogli di destinazione.

“Le criptomonete decentralizzate sono diventate i nuovi paradisi fiscali per i criminali informatici, che non solo proteggono le attività criminali dei criminali informatici, ma possono anche sconvolgere la stabilità dei mercati finanziari”, afferma Herve Lambert, Global Consumer Operations Manager presso Panda Security”.

Antivirus GRATIS