La protezione della privacy online è una problematica crescente tra gli internauti. Nel gennaio 2019, il 53% degli utenti online ha dichiarato di essere più preoccupato per la propria privacy quest’anno rispetto all’anno scorso.

Per far fronte a questo problema, le persone si affidano a diversi tipi di software, come i siti proxy, i browser alternativi o le reti private. La scelta può essere difficile e per questo abbiamo creato una guida che mette a confronto i pro e i contro di due delle opzioni più popolari: Tor e VPN.

Che cos’è Tor?

Tor, abbreviazione di “The Onion Router”, è un’organizzazione no-profit che ricerca e sviluppa strumenti di privacy online. Il browser Tor è uno strumento che chiunque può scaricare per Linux, Mac, Windows e dispositivi mobile.

Il browser Tor è utilizzato principalmente per proteggere l’ identità online. Quando si usa, tutto quello che si fa passa attraverso la loro rete ed è criptato, garantendo la riservatezza delle attività.

Come funziona Tor

Tor è in grado di mascherare l’ identità online spostando il traffico attraverso diversi server Tor. Mentre il traffico attraversa questi server informatici, i dati vengono crittografati in modo che nessuno sia in grado di tracciarne movimenti.

È composto da differenti strati di protezione simili a quelli di una cipolla, da qui il suo nome. Quanto più utenti Tor utilizzano questi server, più criptato è il traffico. Questi livelli di protezione sono creati da un labirinto di intermediari, terminali e ponti.

I relays intermedi sono router che gestiscono il traffico lungo il percorso e possono essere creati da chiunque a casa. I terminali sono l’ultimo contatto nella catena e questo è l’indirizzo IP o l’identificazione numerica da cui la connessione principale sembra provenire. Gli host di questi sono spesso bersaglio della polizia e dei titolari dei diritti d’autore qualora venga rilevata un’attività illegale. I ponti sono router Tor che non sono catalogati pubblicamente e sono protetti da barriere IP. Questi rendono possibile la crittografia, anche nei paesi che bloccano regolarmente tutti i relays Tor elencati pubblicamente.

Ogni relay conosce solo l’indirizzo IP del router precedente. Quando il traffico passa attraverso il relay, l’indirizzo IP originale viene perso e il relay finale lo sostituisce.

Non tutti coloro che usano Tor devono eseguire un relay, ma il software dipende da una comunità di persone disposte a farlo. Più relay sono in esecuzione, più veloce e sicuro sarà il browser.

Vantaggi di Tor

• Facile da usare

Il browser Tor è simile alla maggior parte dei browser che avete usato in precedenza. È accessibile a molte persone ed è user-friendly, il che lo rende facile da usare.

• È gratuito

Il browser Tor è gratuito da scaricare e utilizzare. Gli utenti più avanzati sono anche in grado di scaricare il progetto open-source e di apportare le modifiche alla codificazione a loro piacimento.

• Tutela la tua privacy

Tor protegge la vostra privacy nascondendo l’ indirizzo IP ai siti web che si visitano. Chiunque può utilizzare questa piattaforma per proteggere le proprie informazioni da governi repressivi o grandi aziende.

Svantaggi di Tor

• Bassa velocità

Poiché il traffico passa attraverso così tanti intermediari, c’è spesso un ritardo nella ricezione contenuti. In particolare, foto e video hanno problemi a caricare. Meno utenti sono collegati, più lento diventa.

• Servizi Web bloccati

Molti servizi web importanti bloccano l’accesso a Tor. Quando vengono visitati, questi siti restituiscono un messaggio di errore 404. Altri consentono l’accesso ma contengono un labirinto di CAPTCHAS da risolvere per entrare nel sito.

• Problemi legali

Il browser Tor può essere utilizzato da chiunque. Se qualcuno sta partecipando ad attività illegali e voi siete il relè di uscita, il traffico sarà rintracciato. Anche le autorità governative sono molto diffidenti nei confronti degli utenti di Tor e li seguono da vicino. Essere un semplice utente, potrebbe significare essere marcati come malintenzionati e avere le proprie attività monitorate.

Cos’è una VPN?

Una VPN, acronimo di Virtual Private Network, è un software in grado di modificare l’indirizzo IP e crittografare il traffico Internet. Originariamente, la maggior parte delle VPN venivano utilizzate nelle aziende, consentendo a tutti i dipendenti della rete aziendale di accedere privatamente alle informazioni sensibili. Ora la tecnología si è evoluta per proteggere l’attività online dei privati cittadini dai pirati informatici, dalla censura governativa o da qualsiasi altro pericolo in agguato su Internet.

Come funziona una VPN

Una VPN dispone di una rete di server in tutto il mondo. Quando la richiesta Internet viene fatta, passa attraverso uno dei server VPN prima di fornire risposta. Quando passa attraverso questo server alternativo, l’indirizzo IP viene modificato. Una VPN non solo protegge la vostra identità, ma farà anche in modo che il dispositivo usato si trovi “virtualmente” in un luogo diverso, consentendovi di accedere in modo sicuro alle risorse della rete locale.

Per esempio: se si visita la Cina e si desidera accedere a Facebook, non sarà possibile farlo attraverso la loro connessione a Internet perché il sito è vietato dal governo cinese. Tuttavia, l’utilizzo di una VPN che collega il dispositivo a un server Internet in un paese in cui Facebook è consentito vi permetterà di accedervi.

Vantaggi di una VPN

• Velocità

Poiché ci si connette a un solo server, la connessione a Internet è veloce come quella a cui si è abituati. Di solito non è necessario attendere altro tempo per caricare foto o video.

• Tutti i contenuti Internet sono accessibili

Indipendentemente dalla vostra posizione geografica, avete accesso completo a Internet. Anche se un sito o servizio viene bloccato o modificato nel vostro paese, potete connettervi alla versione disponibile in altri paesi.

• Controllo dell’indirizzo IP

Una VPN protegge come “sei visto online”. I dispositivi sono identificati con un indirizzo di protocollo Internet o indirizzo IP che indica il tipo di dispositivo, la posizione e l’attività online. Controllando il tuo indirizzo IP, rendi più difficile per le persone identificarti.

• Tutto il traffico è crittografato

A differenza di Tor, che cripta solo le richieste durante l’utilizzo del browser, le VPN sono in grado di criptare tutto il traffico proveniente dal computer. Questo le rende più sicure.

Svantaggi di una VPN

• Errori del software

Affinché una VPN funzioni, deve funzionare correttamente. Le indisponibilità della VPN sono comuni se il software non è installato e testato correttamente.

• Costi

Mentre alcune VPN hanno opzioni gratuite, le versioni più sicure costano denaro. Di solito c’è un canone mensile per mantenere sicura la vostra attività.

• Il fornitore VPN può controllare la tua attività

Alcune aziende VPN registrano la cronologia mentre utilizzano il loro servizio. Cercate una comunicazione sul sito web della VPN per assicurarvi che non stiano raccogliendo, memorizzando o condividendo i vostri dati.

Tor vs. VPN: Quale è meglio?

Anche se sia Tor che VPN funzionano per proteggere l’anonimato online, le VPN sono la scelta più sicura se utilizzate correttamente. Tor è un browser gratuito che cripta le vostre richieste, ma è lento, non ha accesso a tutti i siti e può portare a problemi legali. Mentre, le VPN sono veloci, cifrano tutto il traffico, ti danno accesso a qualsiasi sito Internet mettendoti in grado di controllare l’ubicazione virtuale che si sceglie.

Quando si cerca la giusta VPN, assicuratevi di installarla correttamente e sapere come la compagnia protegge i vostri dati. Per esempio, il Panda VPN non conserva i log e ti guida per una corretta installazione. Provatelo oggi stesso – gratis! Per ulteriore aiuto e consigli su come rimanere al sicuro online, dai un’occhiata ai suggerimenti e trucchi sul blog Panda Security.

Riferimenti:
LifeHacker I EFF