Virus su smartphone: sintomi di infezioni e possibili cure

Quasi 10 anni fa, un gruppo di scienziati piuttosto lungimiranti aveva fatto una predizione sui virus per telefoni cellulari, sostenendo che sarebbero diventati una minaccia molto seria. Beh, avevano proprio ragione. L’anno scorso, nel 2018, abbiamo registrato un aumento globale dei malware per smartphone del 31% rispetto al 2017. Tra poche settimane dovrebbero cominciare ad arrivare i dati relativi al 2018 e le previsioni sono molto positive… per gli hacker!

Questa crescita spropositata è dovuta principalmente alla diffusione dei dispositivi mobili e al fatto che li utilizziamo per fare sempre più cose: facciamo acquisti online, salviamo biglietti aerei e documenti di viaggio, controlliamo il nostro conto di e-banking… Insomma, al crescere della fiducia degli utenti di Internet nella sicurezza dei dispositivi mobili, paradossalmente ne aumenta la pericolosità, perché gli hacker sono attratti dal bacino di utenza sempre più vasto come le api dai fiori. Ne consegue che se fino a qualche anno fa prendere un virus sullo smartphone era un evento molto raro, oggi è invece molto più frequente.

E quindi, come facciamo a capire se il nostro smartphone ha un virus? E se pensiamo che sia infetto, che cosa possiamo fare per eliminare il malware dal telefono? Oggi risponderemo a queste due domande, mentre spiegheremo brevemente come proteggere il nostro dispositivo informatico più importante da future infezioni.

Sintomi di virus su smartphone

Se il tuo smartphone ha preso un virus, potresti capirlo da alcuni comportamenti anomali o da un malfunzionamento generale. Vediamo i tipici segnali di infezione su smartphone:

  • Finestre e popup indesiderati
  • Smartphone lento
  • Elevato consumo della batteria
  • Elevato consumo dei dati mobili
  • Presenza di app e servizi sconosciuti
  • Le app funzionano male.

Questi sono i segnali che non andrebbero mai sottovalutati e che dovrebbero sempre spingerci a esaminare più a fondo il nostro smartphone per capire cosa c’è che non va. Perché se il telefono è lento o consuma più dati mobili del normale, c’è sicuramente un problema!

Le prestazioni dei dispositivi mobili tendono a ridursi con il tempo. Tuttavia, quando uno dei fenomeni elencati sopra appare all’improvviso, facciamo bene a insospettirci: soprattutto nel caso di popup pubblicitari e di un rallentamento generale del sistema, è molto probabile che si tratti di un virus.

Primi controlli da fare sullo smartphone

A questo punto, la prima cosa da fare è scartare altre ipotesi. Ecco cosa devi controllare prima di pensare che il tuo smartphone abbia un virus:

  1. Controlla il consumo della batteria da parte delle app. Se trovi servizi sconosciuti con nomi strani o senza icone, cercali su Internet per verificare che siano processi del sistema. Se un’app consuma molta batteria, controlla che sia normale e che non si stia connettendo a Internet a tua insaputa o che funzioni in background.
  2. Controlla il consumo di dati. Come nel punto precedente, se un’app o un servizio consuma molto, potrebbe esserci qualcosa che non va ed è meglio indagare più a fondo.
  3. Verifica i permessi delle app. A volte la pubblicità o le attività anomale sul telefono sono dovute ad app che hai installato e che hai autorizzato a interagire con il telefono in modo invasivo, ovviamente senza saperlo.
  4. Aggiorna Android e riavvia il telefono (automatico). Certe volte lo smartphone non funziona bene semplicemente perché il sistema è attivo da troppo tempo o ha qualche bug. In questi casi basta aggiornare Android per avere accesso alle ultime patch di sicurezza e, contemporaneamente, riavviare il sistema. Due piccioni con una fava!
  5. Svuota la cache delle app ed elimina i dati superflui. Se la tua scheda di memoria è quasi piena, il rallentamento dello smartphone ed eventuali altri problemi potrebbero essere dovuti solo a questo intasamento di dati e non a un malware. Controlla la memoria e, se ne rimane poca libera, rimuovi i file e le app che non utilizzi, compresi i dati memorizzati nella cache di ognuna di esse. In generale, conviene sempre fare un backup periodico di foto, video e file audio per alleggerire il telefono, anche in assenza di malfunzionamenti.

Scansione di virus su smartphone

A questo punto, se nessuna delle operazioni viste finora ha avuto esito positivo, è arrivato il momento di preoccuparsi… ma solo un po’, perché anche se dovessi avere preso un virus, c’è una soluzione molto efficace che si chiama antivirus per Android e iOS. In realtà, i programmi di cybersicurezza per dispositivi mobili sono ben più che semplici antivirus. Panda Dome ti protegge dal malware e allo stesso tempo ti aiuta a fare molte altre cose, tra cui:

  • Ottimizzare le prestazioni del sistema
  • Connetterti a una VPN per navigare in modo anonimo
  • Controllare le autorizzazioni delle app
  • Localizzare il dispositivo in caso di furto o smarrimento e bloccarlo.

Se pensi che il tuo smartphone possa essere infetto, scarica e installa Panda Dome ed esegui una scansione alla ricerca di malware, spyware e adware (quest’ultimo è meno pericoloso, ma ne sviluppano molti). Importante: prima di eseguire la scansione con l’antivirus ed eliminare eventuali app o file potenzialmente dannosi, ricordati di fare un backup dei dati.

Hai dei dubbi sulla necessità di un software di cybersicurezza per i dispositivi mobili? Leggi il nostro post “Antivirus per Android: serve o no?”.

Protezione dello smartphone da virus

Avevi notato un comportamento strano del tuo smartphone, hai fatto una scansione e l’antivirus ha trovato e rimosso un virus. Adesso lo smartphone ha ripreso a funzionare correttamente e non è più lento. Benissimo. Ma cosa puoi fare, a questo punto, per evitare nuove infezioni? A mo’ di regalo finale, ecco un breve elenco di consigli di sicurezza per proteggere il tuo smartphone da virus e altre minacce informatiche:

  • Mantieni aggiornato Android o iOS
  • Mantieni aggiornato il programma antivirus
  • Scarica solo app verificate da siti affidabili
  • Non aprire link e allegati sospetti nelle email e nei messaggi di chat (Facebook, WhatsApp e così via)
  • Controlla periodicamente le prestazioni del sistema
  • Utilizza una VPN quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica.

Speriamo di averti aiutato a capire come riconoscere la presenza di virus su Android, come rimuoverli e come proteggere il tuo smartphone. Se hai dei dubbi o vuoi condividere le tue esperienze con noi, lascia un commento.

Buona navigazione e buona analisi dello smartphone!

Scarica Antivirus Android