Anche giocare online rende vulnerabili ad attacchi informatici. Scopri quali sono i rischi e come proteggere i tuoi account di gioco.

La regola per i dispositivi informatici è questa: se è connesso a Internet, prima o poi un cybercriminale lo attaccherà. Conosciamo molte storie di computer e smartphone hackerati, ma lo sapevi che anche il gioco online può essere veicolo di infezioni informatiche e furti di dati personali?

In questo post, ti presentiamo 8 modi in cui i criminali si stanno preparando per attaccare i tuoi account di gioco online.

1. Password deboli

Una password semplice è facile da memorizzare ed è per questo che le usiamo così tanto. Purtroppo, questo significa che sono anche facili da indovinare, soprattutto per gli hacker muniti di sistemi informatici potenti.

Prova a utilizzare il nostro generatore di password per crearne una che sia difficile da hackerare. E se ti sembra difficile da ricordare, aiutati con un password manager sicuro, con cui dovrai ricordare solo una master password per accedere a tutte le altre.

Se è connesso a Internet, prima o poi un cybercriminale lo attaccherà.

1. Violazioni dei dati

Invece di attaccare direttamente il PC con cui giochi, gli hacker possono prendere di mira lo sviluppatore del gioco. Una volta entrati nel sistema informatico della software house, potranno rubare tutto ciò che vogliono, dal codice sorgente dei giochi alle informazioni personali degli account dei giocatori.

Per ridurre al minimo i danni, ti consigliamo di modificare regolarmente la password degli account più critici o quantomeno di monitorarli con più attenzione. Per vedere se le tue credenziali sono state rubate durante un data breach, inserisci il tuo indirizzo email che usi come nome utente sul sito di Have I been pwned?

1. Attacchi di forza bruta

Tramite script automatizzati, gli hacker provano ad accedere agli account online utilizzando lunghi elenchi di credenziali rubate e rivendute nel dark web. Gli attacchi di forza bruta sono efficaci perché si basano su grandi volumi di dati, per cui anche una piccola probabilità di riuscita è sufficiente. Inoltre, molte persone utilizzano le stesse credenziali per più account, per cui una coppia di dati di login rubata, se non è stata modificata, ha molte probabilità di aprire altre “porte” online.

Morale della favola: MAI riutilizzare le password. Il password manager ti aiuterà a creare e assegnare password complesse e uniche a ogni sito e servizio che usi.

1. Cross-site scripting

Alcuni siti utilizzano metodi di autenticazione obsoleti. Mediante una tecnica conosciuta come cross-site scripting (XSS), gli hacker sono in grado di intercettare e rubare i dati di login comunicati in questo modo.

Purtroppo, c’è poco da fare per prevenire questi attacchi. Un modo per ridurre le opportunità degli hacker di mandare a segno i propri attacchi sarebbe quello di modificare periodicamente le password, ma questa strategia richiede tempo e una gestione attenta degli account, per cui è assolutamente necessario un password manager.

Antivirus GRATIS

1. Attacchi DDoS

Gli attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) vengono impiegati per sovraccaricare e mandare offline un server di gioco, e non per rubare le credenziali dei giocatori. Anche se l’utente non rischia nulla a livello di privacy, si tratta comunque di un fastidio non da poco.

Gli hacker tempestano i server con migliaia di richieste provenienti dai computer zombie agganciati a una botnet con l’obiettivo di sovraccaricare il sistema e causare un crash che impedisca di connettersi ai giocatori. Il costo di un lungo periodo di inattività e del recupero necessario in seguito a un attacco DDoS può raggiungere anche le centinaia di migliaia di euro per le aziende più grandi.

1. Download di malware

Altra minaccia classica per i giocatori di tutti i tipi, soprattutto quelli meno esperti e più appassionati al gioco. Alcuni hacker cercano di diffondere malware spacciandoli per aggiornamenti o download di un gioco. I giocatori più impulsivi potrebbero cadere in un tranello del genere e installare il malware sul proprio computer, che a questo punto ruberà dati personali o prenderà il controllo di servizi e account.

Per arginare questo problema vale un semplice consiglio di sicurezza: scarica espansioni, patch e aggiornamenti SOLO dai canali ufficiali, ovvero dal sito del produttore o dalla piattaforma di gioco, ad esempio Steam. Tutti i download esterni devono farti insospettire e ti consigliamo vivamente di non avviarli e cercare più informazioni online.

Scarica espansioni, patch e aggiornamenti SOLO dai canali ufficiali.

1. Email di phishing

Il phishing è la minaccia numero uno online nonché il principale veicolo di diffusione del malware. All’interno di questa grande categoria, ti consigliamo di fare particolarmente attenzione alle email di phishing. Di solito, questi messaggi sembrano provenire da un’azienda di videogiochi conosciuta e contengono link fraudolenti o allegati infetti.

1. Cyberbullismo

La chat dei giocatori è una parte importante delle strategie e dell’esperienza di gioco, ma non tutti giocano per divertirsi. Nelle community dei videogiochi online ci sono sempre degli utenti che si divertono a insultare o maltrattare altre persone, soprattutto tra minori. Con il tempo, questo comportamento può smettere di essere occasionale e sfociare in un caso di bullismo.

I cyberbulli non solo umiliano e offendono le proprie vittime, ma alcuni cercano anche di convincerle a condividere dati personali.

LEGGI ANCHE: L’evoluzione del cyberbullismo in Europa.

Bisogna sempre stare all’erta

Come vedi, i criminali hanno varie tecniche a disposizione per rubare i tuoi dati o impedirti di giocare in tranquillità. Ora che sai quali sono le principali minacce a cui ti esponi, segui i nostri consigli e tieni gli occhi bene aperti per prevenire eventuali attacchi o bloccarli sul nascere.

Fare attenzione è l’unico metodo realmente efficace per difendersi dalle truffe e dai rischi per chi gioca online.

Buona navigazione e buona partita!