Google è stato colpito da una grave interruzione globale che ha impedito agli utenti di accedere praticamente a tutti i suoi servizi

Google è stato colpito da una grave interruzione globale che ha impedito agli utenti di accedere praticamente a tutti i servizi, compresi: Gmail, YouTube e Google Docs. Gli utenti hanno segnalato l’impossibilità di accedere a Gmail, di guardare video, di accedere a documenti essenziali e di eseguire semplici operazioni sulla piattaforma. I problemi sono iniziati a verificarsi nelle prime ore del lunedì mattina, e Google ha dichiarato che alla fine i problemi siano stati risolti nelle ore successive.

Molti utenti ancora non possono accedere ai servizi

Tuttavia, ci sono state ancora alcune segnalazioni sui social media di persone che non hanno potuto accedere ai loro account. Google ha riconosciuto ufficialmente l’interruzione di Gmail sul suo Google Workplace Status Dashboard alle 5:31 del mattino. La prima dichiarazione rilasciata ha confermato l’ indagine su un numero allarmante di segnalazioni riguardanti un problema con il loro servizio di posta. È stato confermato che gli utenti stanno riscontrando comportamenti inaspettati, lunghi ritardi e messaggi di errore ingiustificati. Venticinque minuti dopo, il dashboard è stato aggiornato con una dichiarazione che il problema di Gmail è stato risolto.

L’azienda si è scusata per l’inconveniente e ha assicurato alla sua base utenti che l’affidabilità del sistema è una priorità assoluta. Anche il resto dell’offerta di servizi di Google è stato aggiornato in modo simile, assicurando che tutti i servizi funzionassero senza problemi entro un’ora dal verificarsi del problema.

Quanti utenti sono stati colpiti?

È difficile stimare il numero totale di utenti colpiti su tutte le piattaforme di Google. Tuttavia, vale la pena ricordare che Gmail è il provider di posta elettronica più diffuso al mondo con uno sbalorditivo milione e mezzo di utenti. Inoltre, YouTube è la piattaforma di streaming video più popolare con centinaia di milioni di utenti attivi.

Anche se diversi media hanno citato esperti di sicurezza informatica che hanno affermato che Gmail potrebbe essere stato vittima di una potenziale violazione massiva di dati, il gruppo tecnologico di proprietà di Alphabet non ha dato nessuna conferma. In ogni caso, non vi sono ancora prove a sostegno di tale affermazione. Tuttavia, non è inusuale che le aziende tecnologiche si prendano del tempo prima di rendere pubblica una violazione dei dati.

Qual è stata la causa, allora?

Google ha recentemente dichiarato che il problema è stato causato da un sistema critico che ha esaurito la memoria.

Anche se l’interruzione non sembra essere stata causata da un attacco di hacker e non ci sono ancora prove di una violazione dei dati, le speculazioni dei media non si fermano. L’evento è infatti avvenuto solo pochi giorni dopo una violazione significativa, presumibilmente gestita da hacker russi, che ha colpito diverse agenzie governative statunitensi.

Antivirus Gratis