La famosa frase “il tempo è denaro” deve essere stata coniata da un freelancer. Per i lavoratori autonomi non è così facile godersi i momenti o giorni liberi, sia dal punto di vista economico che personale. Dopo tutto, un’ora di tempo trascorsa senza scrivere, programmare o progettare siti web è un’ora non retribuita. A questo bisogna aggiungere il tempo dedicato a comunicare con i clienti, gestire i pagamenti in ritardo e farsi pubblicità, tutte attività non fatturabili, ovviamente.

Come libero professionista non puoi concederti il lusso di qualche ora di inattività dovuta a un virus sul computer o una violazione dei dati. La cattiva notizia è che la tua professione ti rende un bersaglio appetibile per i cybercriminali. I pirati informatici e i creatori di malware sanno che gestisci informazioni confidenziali dei clienti, che lavori da casa, che usi spesso reti Wi-Fi pubbliche e che probabilmente non hai scaricato un software di cybersicurezza. Non è proprio una situazione idilliaca… Tranne che per i criminali informatici di professione.

Per fortuna, la buona notizia è che puoi difenderti efficacemente da loro e dalle minacce informatiche. Per non essere vittima di attacchi ransomware e risparmiare tempo e denaro, segui i nostri consigli di cybersicurezza.

Aggiorna il sistema operativo

La protezione da malware del sistema operativo è più efficace quando è aggiornato con le ultime patch di sicurezza. Prima esegui l’aggiornamento e meno probabilità avrai di subire un attacco informatico. Imposta l’aggiornamento automatico del sistema operativo e controllalo periodicamente. Aggiorna anche tutte le tue app. Gli hacker approfittano dell’architettura antiquata delle app per farsi strada fino ai dati privati dei tuoi clienti.

Infine, se non l’hai già fatto, ti consigliamo di installare il sistema operativo più recente dello sviluppatore che hai scelto. Molti professionisti utilizzano ancora Windows XP e Microsoft continua a fornire aggiornamenti di sicurezza per questo sistema operativo. E se non vuoi proprio dire addio al tuo adorato Windows 7, almeno installa il Service Pack di Windows corretto.

Password: protezione efficace

Se un hacker scopre la password dell’account di un tuo cliente, ci metterà un attimo a rubarne i dati. Per questo è indispensabile creare password robuste ed efficaci. Non utilizzare mai la stessa per più account ed evita quelle più facili da indovinare, come “123456” o “password”. Segui questi passaggi per creare password sicure e installa uno strumento di gestione delle password per:

• Generare automaticamente password robuste
  • Ricordarle più facilmente
  • Proteggerti da attacchi di phishing
  • Modificare facilmente le password
  • Utilizzarle sui dispositivi mobili.

Attenzione alle truffe di phishing

Il phishing è un tipo di truffa online attualmente molto in voga tra i cybercriminali per rubare le credenziali di accesso agli utenti. Con il phishing, i criminali informatici non hanno bisogno di creare malware complessi ed elaborati algoritmi per accedere al tuo portatile e rubarti i dati. Semplicemente, ti inducono con l’inganno a fornire volontariamente password, numeri di carte di credito e altri dati sensibili.

Il trucco per difendersi dagli attacchi di phishing è semplice: capire come funzionano le email di phishing e imparare a riconoscerle in base a certe caratteristiche comuni, tra cui:

• Link sospetti: prima di fare clic sul link contenuto in un’email, controlla che ti reindirizzi all’URL corretto. Sia su Mac che su PC, sposta il puntatore del mouse sul link e visualizza l’indirizzo che appare nell’angolo in basso a sinistra del browser. Se non corrisponde a quello indicato nel testo dell’email, fai molta attenzione. Per controllare un URL sullo smartphone, tieni premuto il link e apparirà una finestra con l’indirizzo.
  • Orrori grammaticali: la maggior parte delle email di phishing sono scritte male e contengono errori ortografici e grammaticali.
  • Contenuto sotto forma di immagine: per aggirare i controlli antispam, i phisher sostituiscono spesso il contenuto dell’email con una sua immagine. Se il corpo dell’email è un file .jpg o .png, potrebbe essere un tentativo di truffa.
  • Fai click, altrimenti… Se l’email ha un tono minaccioso o preoccupante e ti viene richiesto di accedere al tuo account tramite un link in essa contenuto, vi sono buone probabilità che si tratti di un caso di phishing.

Quando parliamo di phishing, le precauzioni non sono mai troppe. I cybercriminali continuano a perfezionare le proprie strategie e la qualità delle email, e sono arrivati al punto di utilizzare indirizzi email di siti web affidabili come YouTube per sferrare i propri attacchi. Infine, ricordati che i truffatori non si limitano a mandare email ingannevoli. Ad esempio, i siti web reddit.com e reddit.co (NON visitarlo!) esistono entrambi, ma hanno contenuti molto diversi. Se dubiti della legittimità di un sito, utilizza questi strumenti online per consultare la reputazione e la sicurezza del suo dominio.

Occulta i tuoi dati con una VPN

Le reti private virtuali (VPN) eseguono la crittografia dei dati che trasmetti su Internet facendoli passare per reti private più piccole. In questo modo impedisci ai cyberladri di identificarti come mittente e destinatario dei dati e di scoprire la tua posizione fisica.

Le VPN eseguono la crittografia durante ogni fase della navigazione, per questo sono così utili ed efficaci per chi lavora in remoto e utilizza reti Wi-Fi pubbliche come quelle di caffetterie, hotel e biblioteche. Inoltre, sono molto comode durante i viaggi di lavoro in paesi con norme restrittive o censura su Internet.

Le VPN migliori sono a pagamento, ma ti consigliamo di fare qualche ricerca prima di decidere quale acquistare. Le VPN non sono tutte uguali. Per verificare che una VPN rispetti i metodi standard di crittografia, esegui questo test di conformità.

Scarica Panda VPN

Mai abbassare la guardia quando si lavora fuori sede

Nel bar all’angolo hanno quei cornetti buonissimi, il Wi-Fi è gratuito e ormai è diventato il tuo “secondo ufficio”, ma fai attenzione: non dare per scontato che la sua rete sia sicura. Quando utilizzi una rete Wi-Fi aperta i dati dei tuoi clienti sono più vulnerabili alle minacce informatiche e gli hacker possono intercettare le tue comunicazioni con un attacco di tipo “man in the middle”.

I cybercriminali cospirano anche nel mondo reale, rubando dispositivi, sostituendo chiavette e drive USB o scattando foto dello schermo del portatile della vittima. Ricordati che i tuoi clienti non sono disposti a pagare per i tuoi errori.

Segui questi consigli quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica:

• Non perdere mai di vista i tuoi dispositivi.
  • Imposta il blocco dello schermo per i periodi di inattività del computer.
  • Quando puoi, siediti dando le spalle al muro.
  • Utilizza un filtro per la privacy sul tuo portatile.
  • Rimuovi i drive USB e i DVD dal computer quando non lo usi.
  • Installa un software di tracciamento sui tuoi dispositivi per localizzarli in caso di furto.
  • Esegui la crittografia dei file di dati sensibili con un software apposito.
  • Cerca un locale affidabile in cui andare a lavorare.

Pensa ai luoghi di lavoro pubblici come se fossero email di phishing: Analizzali a fondo Non è necessario avere un Occhio di Sauron portatile: usa il buon senso e vedrai che i dati dei tuoi clienti saranno molto più al sicuro.

Più copie dei dati, più sicurezza

Se fai il backup dei tuoi file, saprai come reagire in caso di problemi di hardware o attacchi malware. Di fatto, il backup dei dati neutralizza gli attacchi ransomware. Se possiedi solo una copia dei tuoi dati più importanti e sensibili, il cyberladro può chiederti un riscatto ancora più alto. Al contrario, se hai salvato una copia dei tuoi dati su un hard disk esterno, i popup ransomware diventano minacce a vuoto. Idealmente, dovresti fare due backup: uno su un hard disk e un altro online. I servizi di archiviazione cloud costano poco e ti offrono il vantaggio di accedere ai tuoi dati ovunque tu sia (a patto che tu possa connetterti a Internet).

A volte un piccolo investimento in più si converte in un vantaggio competitivo agli occhi dei clienti, che si sentono più sicuri sapendo che proteggi attivamente i loro dati e saranno più disposti a contrattarti!

Scarica un software antivirus

Ci vuole pazienza per fare attenzione alle truffe di phishing e gestire le password. Fortunatamente, per scaricare un buon software antivirus bastano pochi clic e poi sarà il programma a pensare a tutto il resto. Installare un pacchetto antivirus è come assumere Mike Tyson (quello del 1986, non quello attuale) come guardia del corpo. L’antivirus cerca, trova ed elimina i virus informatici e altri malware, ti avvisa quando qualcuno cerca di accedere ai tuoi dispositivi e lo butta fuori se riesce a intrufolarsi. Inoltre, le versioni a pagamento dei programmi antivirus offrono spesso funzionalità aggiuntive come la gestione delle password e un firewall.

Il tempo è molto più che denaro

Quando proteggi i dati dei tuoi clienti non risparmi solo denaro, ma la linfa vitale vera e propria sia delle loro aziende che della tua, perché oggi i dati sono la chiave del successo di qualsiasi attività. I consigli che abbiamo visto finora dimostrano che non è necessario avere una laurea in informatica per proteggere i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti dai cybercriminali. Inoltre, non hai neanche bisogno di accendere un altro mutuo per proteggere i tuoi dispositivi. Buona parte della cybersicurezza si basa sul buon senso e sull’intraprendenza, due doti che, come freelancer, dimostri di possedere ogni giorno.