Perché i profili Instagram vengono hackerati e come proteggerli

Instagram è il regno dei personal brand e delle aziende che vogliono dare visibilità ai propri prodotti, ma è anche uno dei social media più utilizzati dalle persone comuni. Solo in Italia, a settembre 2018 la piattaforma ha registrato 19 milioni di utenti attivi mensili. Per questo semplice motivo, Instagram è sempre nel mirino dei cybercriminali, che cercano di hackerare i profili degli utenti, famosi o meno.

In questo post vedremo perché gli account Instagram vengono violati, come si fa a recuperare un account hackerato e come proteggere il nostro account Instagram dagli attacchi informatici.

Instagram e hacker

Non solo le celebrità, ma anche le persone normali rischiano di farsi hackerare il profilo Instagram. Gli hacker cercano di violare gli account Instagram per 3 scopi diversi:

• Rubare dati personali e rivenderli nel Deep Internet
  • Bloccare l’account e chiedere un riscatto
  • Ottenere dati per accedere illegalmente ad altri account online (Facebook, LinkedIn e così via).<7li>

Innanzitutto, molti hacker sono interessati ai dati personali che possono ottenere dal profilo Instagram: email, numero di telefono, profilo demografico ecc. Tuttavia, nel caso di profili aziendali, istituzionali o di celebrità, l’obiettivo dell’hacker può essere impossessarsi dell’account per impedire al proprietario di accedervi e chiedergli un riscatto in denaro per recuperarlo. Si tratta di un attacco informatico simile al ransomware, solo che invece di inviare un virus che blocca il computer, l’hacker accede illegalmente all’account e ne modifica le credenziali di accesso.

Il terzo possibile obiettivo di una violazione di un profilo Instagram è più subdolo e potenzialmente più pericoloso rispetto ai primi due. La maggior parte delle persone utilizza la stessa password o una sua variante per tutti i propri account online. Se l’hacker riesce a entrare nell’account Instagram, grazie ai dati di accesso e alle informazioni personali che trova proverà a violare altri account più importanti, ad esempio quelli della rete aziendale, di Facebook o LinkedIn. In questo caso, Instagram è solo una porta di entrata per accedere al target vero e proprio dell’attacco informatico.

Come recuperare un account Instagram hackerato

Se vedi che nel tuo account vengono pubblicati contenuti non autorizzati o non riesci ad accedervi, probabilmente il tuo account è stato violato. Ecco cosa devi fare:

1. Innanzitutto prova a reimpostare la password. Se si tratta di un attacco semi-professionale, può darsi che l’hacker non abbia modificato i dati dell’account e semplicemente reimpostando la password potresti riuscire a recuperare l’account.
  2. Se non riesci ad accedere, segnala l’account a Instagram. Il servizio di assistenza è al corrente di questi problemi e cerca di rispondere il prima possibile. Anche così, a volte sono necessarie fino a 72 ore prima di ricevere una risposta o risolvere il problema. Per velocizzare la procedura, ti consigliamo di contattare anche il servizio di assistenza di Facebook: trattandosi della stessa azienda, risponde anche alle richieste degli utenti Instagram. Una volta ricevuta la segnalazione, un agente dell’assistenza clienti ti contatterà e ti spiegherà come recuperare il tuo account Instagram hackerato. Inoltre, già che sei su Facebook, prova a consultare la community di Instagrammer per ricevere consigli e supporto.

Come non farsi hackerare l’account Instagram

Come abbiamo visto, recuperare un account Instagram hackerato è facile, ma risolve solo una parte del problema, perché a quel punto l’hacker ha già rubato i dati personali, le informazioni o anche solo le foto che gli interessavano. A seconda del contenuto del tuo account, potrebbe chiederti un riscatto in cambio dei dati rubati o di non divulgarne il contenuto.

Purtroppo in questi casi c’è poco da fare, perché è molto difficile risalire all’identità e alla posizione dell’hacker. Pertanto, il nostro consiglio è di prepararsi bene e proteggere l’account Instagram da possibili attacchi futuri:

• Imposta una password sicura: la prima cosa da fare è creare una password difficile da indovinare o dedurre grazie ai programmi utilizzati dagli hacker. Leggi la nostra guida.
  • Modifica la password periodicamente (una volta al mese) e utilizza una password diversa per ogni account online. Non creare password simili tra loro, come AGiunglaP001, BGiunglaQ003 ecc. Se un hacker riesce a indovinare una delle password, la prima cosa che fa è provare ad accedere ad altri account utilizzando delle varianti.
  • Utilizza l’autenticazione a due fattori su Instagram.
  • Revoca l’accesso alle app di terze parti sospette.
  • Fai il backup delle foto di Instagram nel cloud o su un’unità esterna. Così, se il tuo account dovesse essere hackerato, non dovrai pagare un riscatto per recuperare le foto.
  • Fai molta attenzione a eventuali email di Instagram che ti chiedono di reimpostare la password o accedere al tuo account: molte violazioni degli account iniziano proprio così, con un’email falsa (phishing) che ti indirizza a un sito altrettanto falso per registrare i tuoi dati di accesso. In generale, è sempre meglio utilizzare solo l’app ufficiale o, se ti connetti da un browser, digitare manualmente l’indirizzo del sito nella barra di navigazione.
  • Non eseguire l’accesso su PC o dispositivi condivisi. Se ti connetti, alla fine della sessione fai il log out.

Questo è tutto ciò che puoi fare per proteggere il tuo account Instagram dagli hacker e non è certo poco! Tuttavia, gli hacker hanno altri strumenti per registrare le credenziali di accesso ai servizi online. Si tratta di piccoli programmi che si installano nel computer o sul dispositivo e rimangono “in ascolto” finché non esegui un accesso. A quel punto inviano i dati all’hacker. Per proteggerti da questo tipo di malware insidiosi e dagli attacchi ransomware, installa un software di cybersicurezza potente su PC e smartphone!

Buona navigazione sicura su Instagram!

Scarica Antivirus