WatchGuard Technologies acquisirá Panda Security, estendendo la sicurezza di rete semplificata all’endpoint

La nuova entità fornirà una gestione centralizzata delle funzionalità avanzate di rilevamento e risposta alle minacce guidate dall’intelligenza artificiale (IA), tecniche di profilazione comportamentale e correlazione degli eventi di sicurezza di ultima generazione.

WatchGuard Technologies – leader globale nel campo dell’intelligence e della sicurezza di rete, del Wi-Fi sicuro e dell’ autenticazione multi-fattore –  annuncia di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Panda Security, fornitore leader mondiale di protezione avanzata degli endpoint.

Una volta completata la fase di integrazione, la nuova comunità composta da clienti e partner potrà sfruttare di una potente piattaforma di sicurezza che collegherà la rete e il perimetro dell’utente. In questo modo offrirà una combinazione d’ innovative soluzioni di sicurezza e di un packaging semplificato; garantendo le capacità di implementazione e gestione per le quali entrambe le organizzazioni sono oggi note.

Da oltre 20 anni, WatchGuard  è leader del settore nello sviluppo di soluzioni innovative che semplificano la gestione della sicurezza di rete avanzata e di livello aziendale, fornita alle medie imprese, attraverso un solido ecosistema di partner globali.

L’azienda è orgogliosa di offrire un unico codice sorgente (SKU)1 per fornire una gamma completa di soluzioni avanzate per la sicurezza di rete, tra cui GAV, IPS, VPN2, sandboxing e rilevamento e risposta alle minacce avanzate.

Sotto la sua attuale leadership, WatchGuard continua a fornire un portafoglio completo di prodotti e servizi di sicurezza che proteggono gli utenti sia all’interno che all’esterno del perimetro di rete, comprese le soluzioni di sicurezza Wi-Fi, l’autenticazione multi-fattore e, più recentemente, i servizi di sicurezza orientati all’utente. L’acquisizione di Panda Security rafforza questa strategia e espande il portafoglio con prodotti e servizi di rilevamento e risposta alle minacce incentrate sull’utente.

“Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare rischi sempre più sofisticati ed in evoluzione. Inoltre, devono far fronte alla carenza di professionisti della sicurezza preparati e alla gestione di un perimetro sempre più permeabile. Di conseguenza, la sicurezza della rete, la protezione avanzata degli endpoint, l’autenticazione multi-fattore, le reti sicure e le capacità di rilevamento e risposta alle minacce sono considerate le principali aree di investimento dai responsabili IT e dai fornitori che li servono”, ha dichiarato Prakash Panjwani, CEO di WatchGuard. “Unendo le due aziende, offriamo ai nostri clienti e ai nostri partner la possibilità di concentrare i loro servizi di sicurezza essenziali sotto un unico marchio, sostenuto dall’innovazione e dalla qualità che è parte fondamentale del DNA di entrambe le organizzazioni”.

Panda Security ha dedicato gli ultimi 30 anni a rivoluzionare il campo della protezione avanzata degli endpoint sia per le aziende che per i consumatori. Attraverso una combinazione di processi automatizzati – basati sull’AI (Intelligenza Artificiale) e servizi di ricerca guidati da analisti della sicurezza – Panda Security è stato il primo fornitore di piattaforma di protezione degli endpoint (EPP) ad offrire un servizio di certificazione al 100%, garantendo la legittimità e la sicurezza di tutte le applicazioni in esecuzione.

La società ha anche recentemente lanciato un sofisticato servizio di Threat Hunting disponibile per l’uso diretto da parte delle aziende e per i Managed Security Service Providers (MSSP) che rivendono i servizi di Panda Security.

“A breve termine, l’acquisizione di Panda Security mette a disposizione della nostra clientela – attraverso un produttore di fiducia e un fornitore di soluzioni IT di loro scelta –  il miglior rilevamento e risposta degli endpoint, la scansione delle minacce, l’antivirus degli endpoint (AV), la sicurezza della posta elettronica, le patch, la conformità normativa e la crittografia dei dati”, continua Panjwani. “A lungo termine, i nostri clienti e partner potranno godere degli ulteriori vantaggi che derivano dall’integrazione di queste soluzioni con l’offerta principale di WatchGuard.

“Siamo entusiasti di unirci a WatchGuard data la nuova dimensione ed il nuovo portafoglio che offre ai clienti e ai partner di Panda Security”, ha dichiarato Juan Santamaria Uriarte, CEO di Panda Security.  “Siamo anche entusiasti di constatare che il nostro innovativo assortimento di prodotti verrà distribuito attraverso la forte rete globale di partner di WatchGuard. Insieme, non vediamo l’ora di costruire una piattaforma di sicurezza che colleghi la rete e il perimetro dell’utente, con capacità che non hanno eguali sul mercato.”

L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni regolamentari, e si prevede che si concluderà nel secondo trimestre del 2020.

WatchGuard è stata rappresentata nella transazione da Paul Hastings LLP e Cuatrecasasas, Gonçalves Pereira LLP. In aggiunta, Jefferies International ha agito come consulente finanziario esclusivo per Panda Security in questa transazione. Inoltre, Jefferies International ha agito come consulente finanziario esclusivo e Uría Menéndez ha agito come consulente legale di Panda Security in questa transazione.