Gli hacker iraniani lanciano migliaia di attacchi informatici contro gli USA

La tensione tra Stati Uniti e Iran è aumentata significativamente dopo l’attacco del drone statunitense che ha eliminato il generale iraniano Qassem Soleimani. L’Iran ha promesso di reagire e ha lanciato una dozzina di missili (senza successo) contro le basi irachene che ospitano le truppe statunitensi. I razzi sono atterrati persino nella Zona Verde della capitale dell’Iraq, Baghdad, dove si trova l’ambasciata degli Stati Uniti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Il conflitto tra i due paesi è in aumento anche nel mondo virtuale

Un sito web del governo degli Stati Uniti è stato coperto di messaggi a favore dell’Iran dopo la scomparsa del generale. Per un breve periodo, il sito del Federal Depository Library Program è stato coperto da un’immagine di Donald Trump che veniva colpito alla mascella. Ad accompagnare l’immagine c’era il messaggio: “Hackerato dai pirati informatici del Cyber Security Group dell’Iran. Questa è solo una piccola parte delle capacità informatiche dell’Iran!”.

Il sito web è stato rimosso per 24 ore mentre gli esperti indagavano sull’incidente, ed è stato rimesso online domenica dopo aver scoperto che i dati del sito non erano stati compromessi, secondo Gary Somerset, un portavoce dell’ufficio di Washington.

I tentativi di cyber-attacco iraniano hanno fatto scattare l’allarme anche in Texas. Il governatore Greg Abbott e il direttore esecutivo del Dipartimento di Stato per le risorse informative, Amanda Crawford, hanno confermato che in meno di 48 ore hanno osservato fino a 10.000 “sonde” del sistema informatico iraniano che entrano in ogni minuto. In una dichiarazione, il governatore Abbott ha detto che tutti gli americani dovrebbero essere particolarmente vigili in questo momento su ciò che potrebbe accadere.

Vice News ha riferito che un gruppo di hacker iraniani ha violato il sito web del Dipartimento dell’Agricoltura del Texas usando l’immagine di del generale Soleimani ucciso dalle forze statunitensi la settimana scorsa. Il messaggio sul sito diceva: “Hackerato da un hacker iraniano”. I funzionari del Texas hanno annunciato il suo immediato ritiro.

Attacchi di questo tipo non sono rari. Nel 2014, hacker iraniani hanno attaccato i casinò del miliardario repubblicano Sheldon Adelson, paralizzandone gli affari. Gli stessi pirati informatici – sostenuti dal governo iraniano – sono stati anche all’origine degli attacchi del 2018 alla città di Atlanta e del tentativo di inondare le zone residenziali di New York City. In quest’ultimo caso, hanno preso il controllo di una diga fuori dalla Grande Mela. Fortunatamente, i cancelli sono stati bloccati manualmente per la manutenzione.

Ci si aspetta che l’Iran continui gli attacchi, soprattutto quelli di natura informatica. Gli hacker iraniani sono alla ricerca di obiettivi vulnerabili, quindi – anche se pensiamo non ci riguardi direttamente – avere un software antivirus su tutti i dispositivi collegati aggiungerebbe un livello di sicurezza per impedire a chiunque di accedere ad essi senza autorizzazione. Essere hackerati non è divertente: se il tuo conto in banca venisse in qualche modo rubato, non solo perderesti i tuoi soldi, ma probabilmente finiresti per finanziare anche gli stati stranieri.