Probabilmente avrai sentito parlare dei servizi VPN come di un modo per disporre di un ulteriore livello di sicurezza, accedere a contenuti con restrizioni geografiche e occultare la tua ubicazione o le tue abitudini di navigazione al tuo ISP o semplicemente a sguardi indiscreti. Oppure il tuo datore di lavoro ti ha chiesto di utilizzarne uno quando non sei in ufficio ma hai comunque bisogno di un accesso sicuro ai server dell’azienda.

Quando ti connetti a una rete VPN, il traffico in uscita del tuo dispositivo viene crittografato, rendendoti invisibile al tuo ISP o datore di lavoro, a professionisti del marketing, enti governativi e a chiunque altro possa interessare ciò che fai online. L’unica cosa che vedono è un traffico di dati diretto verso un determinato hub VPN. Niente di più, niente di meno.

La flessibilità e l’anonimato offerti dai servizi VPN li rendono uno strumento molto efficace nelle mani degli hacker, che li utilizzano per non lasciare indizi che consentano di risalire alla loro identità. Di fatto, un hacker esperto non è chi riesce a violare un sistema informatico, ma colui che quando lo fa non lascia nessuna traccia del proprio passaggio.

Vi sono molti motivi per cui gli hacker e gli appassionati di tecnologia utilizzano le reti VPN, e ve ne sono altrettanti per cui ne approfitta anche la gente normale di tutto il mondo.

Chi sono queste persone e perché usano le reti VPN?

Persone attente alla sicurezza

Chi è abituato a viaggiare e si preoccupa per la propria sicurezza online difficilmente si connette a una rete Wi-Fi pubblica che non sia protetta, perché potrebbe essere monitorata da hacker o dagli amministratori. Piuttosto, questo tipo di persone si connette a una rete VPN che esegue la crittografia di tutto il traffico in entrata e in uscita del proprio dispositivo. In questo modo è possibile impedire che l’amministratore di rete o qualche abile hacker “in ascolto” possano spiare o addirittura registrare i dati che passano per il router.

Cacciatori di occasioni

Comprare un biglietto aereo a un prezzo inferiore alla norma non è mai stato così facile come oggi. A volte il prezzo di un volo cambia notevolmente in base al paese da cui ci si connette per acquistarlo, ad esempio un volo Roma-Atene potrebbe essere meno caro se acquistato in Grecia piuttosto che in Italia o viceversa.

Certo, bisogna tenere in conto la commissione per il cambio di valuta, ma in genere quando cerchi biglietti aerei a buon prezzo vale sempre la pena di controllare le tariffe da più aree geografiche per essere sicuri di acquistarli al prezzo più basso sul mercato.

Viaggiatori

Immagina la situazione: hai appena fatto un volo di dodici ore che ti ha portato all’altro capo del mondo, arrivi in hotel e l’unica cosa a cui riesci a pensare è sdraiarti sul letto e guardare l’ultima puntata della tua serie preferita.

Peccato che tu non abbia fatto i conti con le restrizioni su base geografica previste dal paese in cui ti trovi o dalle impostazioni del sito web che utilizzi. La buona notizia è che non è necessario pagare 30 € per guardare un film qualunque su un canale pay per view: puoi utilizzare una rete VPN gratuita per accedere al tuo account Netflix e rilassarti guardando esattamente ciò che vuoi sul portatile.

Dissidenti politici e chi vuole comunicare con persone che vivono in paesi liberi

In Italia il diritto di parola e la libertà di comunicazione sono sanciti espressamente dalla Costituzione, ma in altri paesi come Russia, Cina, Iran o Corea del Nord la situazione è ben diversa. I cittadini di questi paesi non hanno accesso a molti contenuti e canali di comunicazione online. Per queste persone, una delle poche alternative disponibili è utilizzare una rete VPN per accedere ai contenuti altrimenti proibiti.

Inoltre, a volte non si tratta solo di informazioni, ma anche di sentimenti: le restrizioni su base geografica possono rendere difficile o addirittura impossibile tenersi in contatto con amici e parenti per chi vive all’estero. Ad esempio, se utilizzi Facebook per comunicare con i tuoi cari, una rete VPN gratuita potrebbe essere l’unica soluzione per accedervi dalla Cina.

Dipendenti annoiati

Non vorrai certo far sapere al tuo datore di lavoro che hai passato le ultime mattinate su Amazon cercando un romanzo da portarti in vacanza? Per non parlare dell’accesso ai siti web di social media, generalmente vietato dalla maggior parte delle aziende. Con un servizio VPN puoi bypassare le restrizioni di rete e controllare il tuo feed di Facebook in tutta tranquillità dal PC o Mac dell’ufficio.

È comprensibile che i datori di lavoro esigano che i propri dipendenti lavorino tutto il tempo, ma è altrettanto normale che questi ultimi, di tanto in tanto, vogliano prendersi un attimo di libertà. Per questi e altri casi simili, l’accesso a una rete VPN può essere una buona soluzione.

Le reti VPN non sono solo per hacker ed esperti di tecnologia

Vi sono mille ragioni per utilizzarle e altrettante categorie di persone che lo fanno, e i dati su scala mondiale mostrano chiaramente che si tratta di una tendenza in aumento. Tuttavia, il loro utilizzo comporta anche dei rischi e le reti VPN non sono tutte uguali.

Se scegli di usare una rete VPN gratuita per mantenere l’anonimato, assicurati di comprenderne i rischi, soprattutto se hai in mente di visitare siti web meno affidabili. Leggi i nostri suggerimenti per un utilizzo sicuro delle reti VPN.