I dati dei clienti di oltre 380.000 persone sono stati compromessi. British Airways (BA), la più grande compagnia aerea del Regno Unito, che opera voli verso quasi tutte le principali città del mondo, è stata attaccata da hacker.

I criminali informatici hanno rubato i dati personali e finanziari di centinaia di migliaia di clienti BA. Questi includono i dettagli della carta di credito e altre informazioni bancarie, così come nomi, indirizzi e numeri di telefono delle persone che hanno utilizzato il sito web e l’applicazione tra le 22:58 BST 21 agosto 2018 e le 21:45 BST 5 settembre 2018. Secondo British Airways, i dati rubati non includono i dati del passaporto. Attualmente non si sa se gli hacker sono stati in grado di accedere anche alle carte salvate sul sito web.

La violazione dei dati è stata annunciata all’inizio di questa settimana sul blog dell’azienda. Secondo la dichiarazione rilasciata da BA, la violazione è stata risolta e sia il sito web che l’app sono sicuri da usare. Il vettore aereo ha assunto un team di esperti che attualmente stanno indagando sulle cause della violazione. BA ha notificato l’incidente alla polizia e a tutte le autorità competenti. Non si sa ancora chi c’è dietro l’attacco e se i dati rubati sono già stati utilizzati per transazioni fraudolente.

Alex Cruz, presidente e amministratore delegato di British Airways, ha dichiarato: “Siamo profondamente dispiaciuti per la perturbazione che questa attività criminale ha causato. Prendiamo molto seriamente la protezione dei dati dei nostri clienti“.

La compagnia aerea britannica ha già iniziato ad avvicinarsi alle potenziali vittime assicurando loro di tenere d’occhio i loro conti bancari e di segnalare alla banca qualsiasi attività di conto insolita. Se ha acquistato qualcosa da British Airways nelle ultime settimane, la sua identità e le sue finanze potrebbero essere in potenziale difficoltà.

British Airways ha fatto arrabbiare i suoi clienti twittando sulla perdita invece di avvicinarsi direttamente alle vittime. Anche se BA è un’azienda che si considera la compagnia aerea preferita al mondo, questo è un ottimo esempio del fatto che anche le compagnie che si sforzano di prendere molto seriamente la protezione dei dati a volte cadono vittime di hacker e sperimentano problemi tecnici.

È vostra responsabilità cambiare le password almeno una volta ogni tre mesi, monitorare i vostri estratti conto bancari e avere un software antivirus installato su tutti i vostri dispositivi collegati – gli hacker sanno che le persone si aspettano e-mail da BA e inizieranno a inviare e-mail di phishing.

Tieni gli occhi aperti per non essere un bersaglio!

Descarga Panda Antivirus