La maggior parte degli utenti di Internet si connette per trovare qualcosa o portare a termine un certo compito. Per molti di loro, una delle cose più importanti è proteggersi dagli hacker ed evitare che questi possano rubare i loro dati personali o causare danni a uno dei loro profili online. Oggi come oggi, la paura di subire un furto di identità o una violazione dei dati è una preoccupazione più che legittima: solo nel 2017 circa 60 milioni di americani hanno subito un furto di identità. E per quanto riguarda le aziende, in media una violazione dei dati può causare danni pari a circa 3,8 milioni di dollari.

A questo punto viene da chiedersi come si fa a vincere in astuzia un hacker. L’utente medio di Internet non dispone degli strumenti necessari per accedere illegalmente a un sistema, eppure vi sono molti modi per “pensare come un hacker”, che possono aiutarci a proteggere le nostre informazioni dalle violazioni. Di seguito ti proponiamo una serie di citazioni con suggerimenti pratici per affrontare i problemi come farebbe un hacker.
Impara a pensare come il “nemico” per prevedere le sue mosse!

Risolvi i problemi come un vero hacker

Dietro ogni brand digitale di successo c’è sempre un team di esperti di tecnologia molto intelligenti. Jeff Bezos garantisce che tutti gli acquisti su Amazon siano cifrati e sicuri. Mark Zuckerberg è un imprenditore e amministratore delegato, nonché un famoso hacker. Sundar Pichai, CEO di Google, a fine luglio ha dichiarato che la sicurezza è la sua priorità numero uno. Questi e molti altri mostri sacri di Internet si sono resi conto dei rischi di violazioni dei dati e problemi di sicurezza e hanno iniziato a implementare soluzioni efficaci.

Gli hacker avranno sempre un leggero vantaggio su di noi, ma se impariamo a gestire la sicurezza in modo efficace e condividiamo le nostre conoscenze con altre persone, saremo tutti più sicuri e protetti. I consigli che abbiamo visto ti aiuteranno a pensare come un hacker, prevederne le intenzioni e proteggere il tuo sistema informatico da attacchi e violazioni.

Un altro strumento indispensabile per la sicurezza aziendale è installare una VPN, che garantisce l’anonimato della navigazione online e la sicurezza delle informazioni personali.

Fonti