In un’era come la nostra in cui tutti utilizzano le reti Wi-Fi, è fondamentale avere una buona connessione. Grazie al Wi-Fi, sono finiti i tempi di lunghi cavi, porte e connettori. Tuttavia, come qualsiasi altra tecnologia, anche il Wi-Fi ha i suoi problemi. A tutti capita ogni tanto di dover fare i conti con la frustrazione causata da zone senza copertura, riduzioni della velocità o dalle famigerate chiamate al servizio di assistenza.

In milioni di case, i router Wi-Fi hanno il loro posto d’onore, ci consentono di connetterci a Internet e si integrano con le tecnologie intelligenti come TV, illuminazione e assistenti virtuali. Inoltre, molti imprenditori sfruttano il Wi-Fi per aumentare il traffico di clienti e visitatori nei propri punti vendita. Il Wi-Fi è migliorato tantissimo negli ultimi anni, ma i problemi di connessione sono ancora molto frequenti. In questo articolo ti spieghiamo come potenziare il segnale Wi-Fi della tua rete e prevenire fastidiose interruzioni della connessione.

Come potenziare il segnale Wi-Fi

Innanzitutto, è fondamentale scegliere bene il punto in cui installare il router Wi-Fi. La portata del Wi-Fi dipende dalla frequenza della trasmissione, dal tipo di antenna e dalla posizione. Installa il router nella zona dove hai più bisogno di una buona connessione a Internet. I muri e altre superfici possono ostacolare la trasmissione e indebolire il segnale del Wi-Fi. Se la rete deve coprire un’area troppo estesa rispetto alle proprie possibilità, le prestazioni potrebbero essere scadenti.

Vi sono molti motivi per cui la potenza della connessione è inferiore alle aspettative. Ad esempio, può darsi che vi siano dei dispositivi sconosciuti collegati alla rete o che l’antenna si sia mossa. Ecco alcuni consigli utili per potenziare il segnale Wi-Fi e migliorare la connettività indipendentemente da dove ti trovi.

Scegli un luogo adatto

Per quanto possa sembrare semplicistico, la posizione del router è importantissima. Posizionalo vicino al centro della casa o dell’ufficio per sfruttare al meglio il segnale. Non collocare oggetti metallici intorno al router. Per lo stesso motivo, evita di installarlo in cucina. Se puoi, non metterlo vicino a pareti spesse e posizionalo a una buona altezza da terra. In questo modo le onde radio del router si trasmetteranno sia in orizzontale che verso il basso, all’interno di tutta la zona da coprire. Infine, evita le zone dell’ufficio o di casa dove passano più persone. Se il router si trova vicino a gruppi di persone, la connessione a Internet può risentirne.

Cambia il canale Wi-Fi

Gli utenti di Internet che vivono in grandi città o zone molto popolate devono fare spesso i conti con le interferenze, che avvengono quando altri router nelle vicinanze interferiscono con il proprio. In genere, i router sono preconfigurati. Molti di essi sono impostati sui canali 1 e 6, che ovviamente finiscono per essere molto trafficati. Se rilevi interferenze, prova a scegliere una banda di bassa frequenza che non si sovrapponga ad altri canali.

Se passi a un canale con meno attività, puoi aumentare la potenza del segnale Wi-Fi ed evitare problemi con altri dispositivi. Fortunatamente, i modelli di router più recenti dispongono di una tecnologia in grado di selezionare automaticamente i canali Wi-Fi migliori. Se hai un modello più antiquato, prova a utilizzare uno strumento come Fing, un’app che analizza le reti e ti dice quali dispositivi vi sono connessi.

Evita interferenze elettroniche con il router

Un altro tipo di interferenza a cui può essere soggetto un router è quella con dispositivi elettronici come forni a microonde, apparecchi telefonici e monitor per bambini. Ad esempio, se il router e una base di un telefono cordless utilizzano la stessa frequenza radio, può verificarsi un’interferenza.

Se il router Wi-Fi è troppo vicino alla base del telefono, chi lo utilizza può notare ritardi nella trasmissione della voce o un peggioramento della qualità generale delle chiamate. Ricordati di installarli in stanze diverse e non posizionare il router accanto a un monitor per bambini e altri dispositivi radiotrasmittenti.

Crea delle regole di qualità del servizio (QoS) sul router

L’assegnazione della larghezza di banda è un’altra delle possibili cause di una connessione Wi-Fi lenta. Anche se non vivi in una zona con molte connessioni e non vi sono interferenze con altre applicazioni, se un dispositivo utilizza gran parte della larghezza di banda, il segnale Wi-Fi potrebbe indebolirsi. Per assicurarti che la larghezza di banda sia ben distribuita tra i vari dispositivi, ricordati di disconnettere quelli che non utilizzi.

Se anche dopo averli disconnessi continui ad avere problemi, potresti limitare la larghezza di banda assegnata a ciascun dispositivo. Per farlo puoi utilizzare le cosiddette regole di qualità del servizio o impostazioni QoS (Quality of Service) del router. QoS è una funzionalità del router che ti consente di specificare la larghezza di banda assegnata a ciascun dispositivo in base a un ordine di priorità. Se il tuo router ha già qualche anno, può darsi che non disponga di questa funzionalità. Per impostare la QoS, consulta il manuale del router Wi-Fi.

Cambia l’antenna

Se il tuo router ha un’antenna interna, potresti aggiungerne una esterna, che in genere ha una potenza maggiore. Vi sono due tipi di antenne:

Omnidirezionali: inviano il segnale in tutte le direzioni

B

Direzionali: inviano il segnale in una direzione specifica

A seconda delle tue necessità, potresti sostituire l’antenna attuale con una più potente o aggiungerne una esterna. Sul mercato si trovano moltissime antenne universali. Quelle con un “guadagno” più alto, misurato in dBi, sono le più potenti. Tuttavia, le antenne con un alto guadagno sono più direzionali, in quanto all’aumentare il guadagno, l’apertura del fascio d’antenna diminuisce. Per migliorare la connessione potresti acquistare un’antenna esterna con un alto guadagno e puntarla verso la zona con poco segnale per aumentare la copertura in casa o in ufficio.

Rimuovi i ladri di Wi-Fi

Nonostante il router sia al sicuro a casa tua, a volte qualche vicino ficcanaso o un hacker potrebbero provare a connettersi alla tua rete Wi-Fi. Il modo più semplice per tenere alla larga i ladri di Wi-Fi è ricorrere al cloaking. Se la tua rete è invisibile, nessuno potrà cercare di connettersi. Per farlo, puoi nascondere il SSID del router o il nome della rete Wi-Fi. In questo modo, solo gli utenti che inseriscono manualmente il nome della rete possono trovarla. Puoi disattivare la trasmissione del SSID nelle impostazioni del firmware del router Wi-Fi.

Una volta nascosto l’ID, il router sarà al sicuro da intrusioni esterne. Il passaggio successivo, ovviamente, è assicurarti che il nome utente e la password siano sicure. Non appena nascondi l’ID del router, cambia anche l’ID e la password della connessione. Quest’ultima dovrebbe contenere almeno 14 caratteri, tra cui lettere, numeri e caratteri speciali.

Inoltre potresti utilizzare uno strumento di monitoraggio della connessione Wi-Fi, per vedere i dispositivi connessi alla rete. In questo modo puoi rilevare automaticamente la presenza di intrusi e bloccarne l’accesso alla rete (e al tuo computer). Per ulteriori informazioni sulla protezione della connessione Wi-Fi, fai clic qui.

Costruisci un’antenna windsurf artigianale

Se il router è ben posizionato e configurato ma il segnale continua a essere debole, puoi potenziarlo con una modifica semplice e molto economica. In soli tre minuti puoi costruire una piccola parabola di alluminio tipo windsurf: basta creare una specie di vela con un foglio di alluminio e attaccarla all’antenna del router, lasciandone scoperta una metà. Questo sistema non fa certamente miracoli, ma aumenta leggermente la portata del segnale Wi-Fi.

Imposta il riavvio giornaliero del router

Se riavvii spesso il router per migliorare la connessione, potresti programmare un riavvio automatico. Prima però, esegui i test necessari per escludere che i problemi della tua connessione Wi-Fi non dipendano dagli anni di utilizzo, surriscaldamenti o download eccessivi. Una volta esclusi questi possibili motivi, prova a riavviare il router ogni giorno. Per farlo puoi utilizzare una semplice presa temporizzata e impostare l’ora del riavvio giornaliero. Ti consigliamo di scegliere un’ora in cui non utilizzi la connessione a Internet, ad esempio la mattina presto o durante la notte. Una volta eseguita la programmazione, non dovresti più avere bisogno di riavviare il router manualmente.

Installa un ripetitore Wi-Fi

Se devi coprire un’area molto estesa, ad esempio una casa a tre piani o un ufficio molto grande, potresti installare un ripetitore per potenziare il segnale. I ripetitori ricevono il segnale Wi-Fi dal router e lo ritrasmettono.
Il router di rete vede il ripetitore come un altro dispositivo, con il suo indirizzo IP, e non come un altro router. Assicurati di installare il ripetitore a metà strada tra il router e la “zona morta”, ovvero l’area in cui il segnale è più debole. Inoltre, assicurati di acquistare un ripetitore compatibile con il segnale del tuo router, ad esempio, se questo è un 802.11ac, verifica che il ripetitore sia dello stesso tipo.

Rimani aggiornato

Per assicurarti che la tua connessione Wi-Fi continui a funzionare correttamente, utilizza sempre dispositivi recenti che rispettino gli standard correnti. Lo standard attuale per il Wi-Fi è 802.11ac. Se il tuo router è un modello precedente e hai qualche problema, potresti acquistarne uno più recente. Se invece hai acquistato un router conforme a questo standard negli ultimi anni, non hai bisogno di comprarne uno nuovo. Tuttavia, ti consigliamo di controllare che il firmware sia aggiornato. Il firmware può contribuire a migliorare le prestazioni e la sicurezza della rete. Alcuni router dispongono di un’app di utilità che, tra le altre cose, ti mostra gli ultimi aggiornamenti, ma per molti modelli questi devono essere eseguiti manualmente. Le istruzioni variano in base al modello del router e devi accedere al relativo indirizzo IP dal browser del computer.
Ecco un elenco di router diffusi e i link alle relative istruzioni:
Amped Wireless » Apple »
Asus » D-Link »
Google » Linksys »
Netgear » TP Link »
Recentemente Intel ha annunciato che entro la fine dell’anno verrà rilasciata la nuova generazione Wi-Fi: 802.11ax. Ciò significa che i nuovi modelli saranno più veloci, ma il nuovo standard non verrà applicato fino al
2019.

Nomi simpatici per la tua rete Wi-Fi

Quando installi una rete Wi-Fi puoi utilizzarne il nome predefinito oppure, per non confonderla con tutte le altre presenti nella tua zona, puoi personalizzarlo. Per trovare al volo la tua rete nell’elenco di quelle disponibili – e farti anche quattro risate – dai un’occhiata al nostro elenco di nomi per reti Wi-Fi di seguito.

• Guarda mamma, senza fili!
  • Senza connessione
  • Nonna clicca qui per Internet
  • Rete non trovata
  • Keep calm e scarica
  • Fuori dalla mia LAN
  • Wi-Fi carissimo
  • 404 Rete Non Disponibile
  • Ricerca in corso…
  • Connecto Patronum
  • Centro distribuzione Virus
  • Wi-Fi Lentissima
  • You shall not pass!

Quando la connessione è lenta o si interrompe spesso, il segnale Wi-Fi può diventare imprevedibile e inaffidabile. Puoi acquistare un nuovo dispositivo più potente, ma a volte basta qualche piccola modifica per potenziare il segnale. Segui i nostri consigli per massimizzare la portata e la velocità della tua rete Wi-Fi. Oltre a migliorare la connessione, ti consigliamo anche di scaricare un antivirus per proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi quando ti connetti a Internet.

Se devi connetterti a una rete Wi-Fi pubblica, ti consigliamo di utilizzare una VPN. Le VPN cifrano la connessione a Internet per proteggere la tua privacy e i tuoi dispositivi. Quando ti connetti a una VPN, nessun soggetto esterno può accedere alle tue informazioni. Per essere sempre al sicuro, ti consigliamo di scaricare e utilizzare una VPN anche per la connessione di casa.