Ti trovi in: Panda Security > Home Users > Solutions > Panda Antivirus Pro 2014
Collective Intelligence - PANDA SECURITY

Intelligenza Collettiva

Massima Protezione. Minimo Impatto. Semplice da utilizzare.

Grazie alla nostra tecnologia premiata dell'Intelligenza Collettiva, milioni di utenti Panda Security condividono istantaneamente informazioni sul malware, migliorando automaticamente la protezione su tutti i computer connessi. Sfruttando le conoscenze cumulative della community, la nostra tecnologia fornisce una protezione migliore e in tempo reale con un impatto minimo sul tuo computer, rendendo i prodotti più veloci e versatili. Per ottenere una protezione in tempo reale per il tuo mondo online, unisciti alla community di Panda!

Panda Security è stata la prima azienda di sicurezza IT a sfruttare il potere del cloud computing con la sua tecnologia dell'Intelligenza Collettiva. L'Intelligenza Collettiva è un modello di sicurezza innovativo che riceve e analizza circa 63.000 nuovi campioni di malware al giorno, con milioni di utenti che forniscono la protezione più efficace dalle minacce di Internet con un impatto minimo sulla prestazione del tuo PC.

Basati sull'Intelligenza Collettiva, i nuovi prodotti retail Panda 2012 forniscono i seguenti benefici: massima protezione con minimo impatto sul tuo PC.

Il malware attuale è invisibile, silenzioso e, soprattutto, a scopo economico. La sicurezza, ormai, oltre a proteggere il tuo computer protegge la tua identità. Oggi non si tratta più soltanto di sicurezza del computer, ma di sicurezza dell'identità.

I cybercrimini non vengono più commessi da dilettanti ma da professionisti che lavorano per gruppi di criminalità organizzata, che sono così efficienti e sicuri di sè che operano come se fossero aziende legittime.

Panda ha risposto all'aumento esponenziale della quantità e delle complessità del malware verificatosi negli ultimi anni facendo un passo in più. Ne siamo orgogliosi e siamo orgogliosi dei nostri prodotti che applicano efficacemente le nostre tecnologie per proteggere i nostri clienti.

Il malware attuale è invisibile, silenzioso e, soprattutto, a scopo economico. La sicurezza, ormai, oltre a proteggere il tuo computer protegge la tua identità. Oggi non si tratta più soltanto di sicurezza del computer, ma di sicurezza dell'identità.

I cybercrimini non vengono più commessi da dilettanti ma da professionisti che lavorano per gruppi di criminalità organizzata, che sono così efficienti e sicuri di sè che operano come se fossero aziende legittime.

Il numero di varianti del malware cresce in maniera esponenziale mentre il numero di computer infettati da ciascun campione sta diminuendo. Il divario tra il malware creato e quello rilevato continua a crescere.

AV-Test.org's Sample Collection Growth
Malware raccolto mensilmente – AV-

In conseguenza all'aumento del malware illustrato qui sopra, le soluzioni di sicurezza che si basano soltanto sull'aggiornamento continuo dei file delle firme non riescono a stare al passo con la crescita del malware. Non possono, quindi, più garantire la sicurezza degli utenti.

Per ulteriori informazioni, vedi Dall'Antivirus Tradizionale all'Intelligenza Collettiva, Panda Research.

Per disinfettare e pulire il tuo PC da virus o Trojan, vedi l'Antivirus gratuito, Panda Security.


  • Raccolta dei dati dalla community. Il sistema raccoglie e memorizza in maniera centralizzata i modelli comportamentali di programmi, tracce di file, nuovi campioni di malware, ecc. Questi dati provengono dagli utenti di Panda e da altre organizzazioni. La grande capacità di raccogliere informazioni fornisce maggiore visibilità e completa tracciabilità delle nuove tecniche di malware e dei punti di distribuzione.
  • Sfruttamento automatico dei dati. Il sistema analizza e classifica automaticamente le migliaia di nuovi campioni ricevuti ogni giorno. Per farlo, un sistema di esperti collega i dati ricevuti dalla community di utenti con l'ampia base di conoscenze dei PandaLab. Il sistema restituisce automaticamente dei verdetti (malware o goodware) sui nuovi file ricevuti, proteggendo, così, gli utenti meglio e più rapidamente. Inoltre, una white list costantemente aggiornata di più di 10 milioni di file evita che i file "buoni" conosciuti vengano analizzati, migliorando e velocizzando il processo di analisi e riducendo al minimo il consumo di risorse dei sistemi protetti.
  • Messa a disposizione delle conoscenze e della soluzione. Queste conoscenze vengono consegnate agli utenti come servizi web o tramite aggiornamenti del file delle firme e richieste in tempo reale alla cloud.

L'approccio dell'Intelligenza Collettiva consente di rilevare molto più malware del sistema di rilevamento manuale utilizzato da alcuni laboratori. Inoltre, è in grado di rilevare anche minacce non ancora identificate. Combinando l'Intelligenza Collettiva e le Tecnologie TruPrevent, Panda è in grado di rilevare il malware più sofisticato.

The fundamentals of the ‘Collective Intelligence’


 

Tecnologia Panda Cloud

Altri antivirus

Miglioramento del rilevamento

Ogni cliente Panda agisce come sensore del malware. Non appena viene rilevato un processo nocivo sul PC di un utente dai server dell'Intelligenza Collettiva, tutti gli utenti nel mondo beneficiano automaticamente in tempo reale di quel rilevamento specifico. Il risultato è un rilevamento quasi in tempo reale - non soltanto di attacchi iniziali di malware - ma anche di attacchi mirati che puntano a infettare un piccolo numero di utenti per non essere individuati. ATTENZIONE: questo modello non presenta alcun problema per la privacy, poichè non vengono inviate informazioni personali dal PC dell'utente al server dell'Intelligenza Collettiva. In altre parole, non vi sono trasferimenti di dati; dal PC dell'utente al server dell'IC vengono inviate soltanto richieste.

Le soluzioni antivirus tradizionali sono progettate con una filosofia che mette il PC al centro. Ciò significa che il PC viene trattato come unità singola nel tempo e qualsiasi tipo di malware rilevato all'interno di quel PC viene considerato separatamente dal resto dei campioni di malware rilevati in milioni di altri PC.

Miglioramento della disinfezione

Elaborazione e classificazione automatiche e brevi. Grazie all'infrastruttura dell'Intelligenza Collettiva, la raccolta, la classificazione e la soluzione del malware sono automatici e vengono eseguiti online per la maggior parte degli esempi di malware.

Elaborazione e classificazione lunga e semi-manuale. Ogni nuovo campione di malware deve essere inviato al laboratorio dall'utente colpito,su di esso deve essere eseguito un processo di reverse engineering per creare una firma per il rilevamento e la disinfezione, deve essere inviato al controllo qualità per essere testato, caricato sui server di produzione, replicato nel mondo e infine scaricato e applicato dagli utenti.

Miglioramento del Rilevamento & del consumo di risorse

Nessun limite di risorse. La capacità di analisi utilizzata dai server dell'Intelligenza Collettiva è limitata soltanto dalla scalabilità dell'hardware e della banda larga. Con l'Intelligenza Collettiva, la maggior parte dei campioni di malware può essere analizzata e classificata automaticamente con le tecniche proattive che necessitano di maggiori risorse in pochi minuti. La maggior parte dei processi viene eseguita ‘in the cloud’ e non sul PC dei clienti, dove sono disponibili meno risorse.

Le soluzioni antivirus tradizionali eseguono l'analisi sul PC degli utenti, consumando molte delle loro risorse limitate. Ciò impedisce loro di utilizzare tecniche proattive ad alto consumo di risorse.

Miglioramento del Rilevamento & del consumo di risorse

Il modulo di soluzione automatica del malware crea automaticamente firme di rilevamento e disinfezione per i campioni precedentemente analizzati dal modulo di elaborazione e classificazione. Non è necessario scaricare la maggior parte delle firme per ogni cliente poichè operano direttamente dalla cloud.

Con le soluzioni antivirus tradizionali, la soluzione viene generata in maniera semi-manuale. Inoltre, tutte le firme devono essere scaricate per ogni cliente, causando consumo di banda larga e di risorse di memoria.

Miglioramento continuo dei dispositivi di protezione.

La community dell'Intelligenza collettiva fornisce piena visibilità e tracciabilità delle nuove tecniche di malware e dei punti di distribuzione. Queste conoscenze consentono a Panda di migliorare costantemente la protezione dei clienti e presentano applicazioni e benefici interessanti per gli sforzi di applicazione delle norme.

I fornitori di antivirus tradizionali hanno visibilità parziale e tracciabilità limitata del malware e perciò non possono migliorare i loro prodotti con la rapidità necessaria. La protezione offerta dai loro prodotti, così, peggiora ogni giorno.

Miglioramento del Rilevamento & del consumo di risorse

La piattaforma dell'Intelligenza Collettiva di Panda Security comprende una componente di white-listing che completa e migliora il rilevamento della black-list riducendo i falsi positivi e i tempi di analisi ed elaborazione.

Le soluzioni antivirus tradizionali devono analizzare tutti i file, inclusi quelli "buoni", e perciò consumano più risorse di sistema dando un maggior numero di falsi positivi.