Ti trovi in: Panda Security > Home Users > security-info > cybercrime > Spyware
Virus

Spyware  

Lo spyware è forse la più preoccupante tra le minacce IT, poichè invade la privacy senza che l'utente se ne accorga

Che cos'è lo spyware?

I programmi spyware sono applicazioni che compilano informazioni su una persona o un'organizzazione senza il loro consenso o consapevolezza. Questi programmi normalmente sottraggono dati degli utenti che possono essere utilizzati a scopo pubblicitario o per altri benefici economici.

Il tipo di informazioni sottratta da questi programmi varia considerevolmente: informazioni di accesso all'email, indirizzi IP e DNS del computer, abitudini dell'utente in Internet o addirittura dettagli bancari utilizzati per accedere a conti o effettuare acquisti online. Di tutto lo spyware in circolazione, gli esempi più pericolosi sono quelli che sottraggono dati riguardanti il banking online: i tristemente famosi trojan bancari .

All'interno di questa categoria, un esemplare molto attivo di recente è il Trj/Sinowal, un kit venduto su alcuni forum russi che consente all'acquirente di creare Trojan bancari su misura per lanciare un attacco.

spyware

Un altro famoso caso di spyware in azione riguardò il Trj/Rona.A, che fu utilizzato per spionaggio industriale in Israele nel 2005.

Chi lo invia?

I programmi spyware vengono creati dai cyber-criminali, che li vendono sul mercato nero perchè vengano usati in frodi online e altri cybercrimini.

Il concetto di spyware è un po' controverso, poichè alcune persone considerano l'adware o addirittura alcune barre degli strumenti variazioni di spyware. Mentre ciò in un certo senso potrebbe essere vero, i programmi adware in quanto tali non vengono utilizzati con intenzioni criminali, ma per pubblicizzare prodotti e servizi e le informazioni raccolte non comprendono i dettagli bancari dell'utente, ma piuttosto siti internet visitati o i preferiti, ecc.

Come colpisce gli utenti?

Lo spyware viene installato sul computer senza che l'utente ne sia a conoscenza. Si può installare mentre si scarica un determinato contenuto dal web o dalle reti P2P, quando si installano software gratuiti o semplicemente quando si visitano siti sospetti.

Generalmente, questi programmi spyware vengono installati quando l'utente acconsente a installare altre applicazioni che, all'insaputa dell'utente, contengono un avvertimento nell'accordo legale in cui l'utente acconsente a installare lo spyware. Questo, in teoria, rende i programmi di spyware legali, a parte quando vengono utilizzato per rubare l'identità o le informazioni bancarie, ecc. Questi sono normalmente i casi in cui i Trojan bancari vengono installati sul computer dell'utente.

Panda Security, come si può vedere nel diagramma sottostante, ha assistito a un notevole aumento di questo tipo di malware negli ultimi due anni:

Come proteggersi?

Per proteggersi dai tipi di malware onnipresenti, offriamo una serie di consigli pratici:

  • Non scaricare contenuti da siti web sconosciuti o sospetti.
  • Tenere sotto controllo i download effettuatu tramite reti P2P.
  • Se si pensa di essere stati infettati da spyware, cercare di disinstallarlo tramite la solita opzione del Pannello di Controllo - Aggiungi/Elimina Programmi. Se non è possibile, eseguire il programma antivirus per eliminarlo.
  • Se non si possiede un antivirus, è possibile installare una soluzione Panda Security per ottenere una protezione antispyware completa da queste e altre minacce.
  • Eseguire un'analisi gratuita del computer per controllare se vi è presenza di spyware.
  • Scaricare soluzioni Antivirus gratuite, scegliere il software che meglio si adatta alle proprie esigenze.