Ti trovi in: Panda Security > Home Users > Solutions > Panda Antivirus Pro 2014
Virus

Altro Malware 

Esistono altri tipi di malware a scopo criminale meno conosciuti del phishing o dei banking Trojans, ma che vengono comunque utilizzati come strumento dai cybercriminali. Tra questi vi sono:

Botnet

Bot è un'abbreviazione della parola ‘robot’. Si tratta di piccoli programmi che vengono inseriti nei computer dagli hacker per consentir loro di controllare il sistema in remoto senza il consenso o la consapevolezza dell'utente.

Le botnet sono gruppi di computer infettati da bot e controllati in remoto dal loro proprietario – conosciuto come bot herder. Quest'ultimo può così inviare comandi che comprendono l'aggiornamento del bot, il download di una nuova minaccia, la visualizzazione di pubblicità, l'invio di spam o attacchi di negazione del servizio.

Il computer compromesso prende il nome di zombie. Alcune botnet possono avere decine di migliaia di zombie sotto il loro controllo.

La seguente immagine mostra come operano le botnet:

Qui sotto è possibile visualizzare un video che descrive il funzionamento delle botnet:



Truffe per Email

Le truffe per email sono progettate per truffare gli utenti, spesso utilizzando come esca vincite inaspettate o della lotteria che però richiedono il pagamento anticipato di una somma di denaro. Si tratta veramente di un tipo di imbroglio utilizzato malignamente a scopo economico.

Forse una delle truffe per email più conosciute è la Truffa alla nigeriana e le sue numerose varianti. L'email iniziale cerca di convincere i destinatari che vi sono molti milioni di dollari che non possono uscire legalmente dalla Nigeria (o da qualsiasi altro posto) a meno che non vengano trasferiti su un conto estero. Il frodatore offre al destinatario dell'email una commissione se lo aiuta a portare fuori dal paese i soldi, ma chiede alla vittima di pagare una commissione in anticipo (con una miriade di scuse, in base alla versione della truffa). L'operazione intera, però, è una truffa.

Molti utenti sono caduti vittime di un altro tipo di truffa che utilizza come esca le catastrofi, come l'uragano Katrina, che distrusse New Orleans nel 2005, o lo tsunami che distrusse il Sudest asiatico nel 2004. In queste email si chiede agli utenti di donare soldi per aiutare le vittime delle catastrofi. Inutile dire che le vittime non vedranno neanche un centesimo dei soldi spediti dai destinatari dell'email.

Spyware

I programmi spyware sono applicazioni che compilano informazioni riguardo a una persona o organizzazione senza il loro consenso o consapevolezza. Questi programmi normalmente sottraggono le informazioni di utenti che potrebbero essere utilizzate a scopo pubblicitario o per altri scopi economici. Questo tipo di informazioni sottratte da questi programmi varia considerevolmente: dettagli dei login dell'email, indirizzo IP e DNS del computer oppure le abitudini in Internet degli utenti e tante altre ancora.

I programmi spyware vengono creati da cyber-criminali, che li vendono sul mercato nero affinchè vengano utilizzati nelle frodi online o altri cybercrimini.

Lo spyware viene installato sul computer senza che l'utente ne sia a conoscenza. Si può installare mentre si scarica un determinato contenuto dal web o dalle reti P2P, quando si installano software gratuiti o semplicemente quando si visitano siti sospetti. Generalmente, questi programmi spyware vengono installati quando l'utente acconsente a installare altre applicazioni che, all'insaputa dell'utente, contengono un avvertimento nell'accordo legale in cui l'utente acconsente a installare lo spyware.

Il concetto di spyware è un po' controverso, poichè alcune persone considerano l'adware o addirittura alcune barre degli strumenti variazioni di spyware. Mentre ciò in un certo senso potrebbe essere vero, i programmi adware in quanto tali non vengono utilizzati con intenzioni criminali, ma per pubblicizzare prodotti e servizi.

Come proteggersi?

È molto importante avere un programma antivirus che contenga un filtro spam installato e aggiornato. Una qualsiasi delle soluzioni Panda Security ti proteggerà da questo tipo di minacce. Inoltre, qui di seguito troverai una serie di consigli su come ridurre il rischio di cadere vittima di attacchi phishing:

  • Controllare la fonte delle informazioni ricevute. Non rispondere a nessun messaggio email che chieda informazioni personali o finanziarie.
  • Se non si ha un antivirus, è possibile installare un programma Panda Security per ottenere una protezione completa da queste e altre minacce.
  • Analizzare il proprio computer gratuitamente e controllare se vi sono botnet.

Scaricare Panda Security